L’Aquila – non solo religione nel calendario degli eventi della Perdonanza Celestiniana

| | ,

In occasione del 726° anniversario del primo giubileo della storia, L’Aquila ospiterà una settimana ricca di eventi.

Concerti, spettacoli, rievocazioni storiche ed appuntamenti straordinari fanno infatti parte del programma della Perdonanza Celestiniana a partire dal prossimo 23 agosto e continueranno fino a fine mese.

“Sarà una Perdonanza del tutto diversa dalle precedenti edizioni – afferma il Primo Cittadino Pierluigi Biondi – È la prima dopo il riconoscimento a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, ma dovrà tenere conto delle disposizioni anti contagio. L’Aquila, luogo di avanguardia e sperimentazione, in piena sintonia con il rivoluzionario messaggio celestiniano, ha insegnato che il Covid non ferma la cultura, come non lo ha fatto il sisma e che, anzi, attraverso di essa, si riparte e si ricostruisce”.  

All’insegna quindi della sicurezza e della ripartenza. Quest’ultimo non è un concetto estraneo alla città di L’Aquila che, prima ancora del Coronavirus, ha subito un duro colpo a causa del terremoto di 11 anni fa, ma che ha saputo rimettersi in piedi.

La cultura è il mezzo scelto per l’occasione, di cui L’Aquila si fa portavoce anche grazie alla candidatura a Capitale italiana della Cultura per il 2022.

aquila

“La Perdonanza, evento irrinunciabile per la nostra comunità da 726° anni – afferma il direttore artistico Leonardo De Amicis – ha portato con sé sempre vivi i principi di riconciliazione ma anche di rinascita. Ed è proprio la rinascita sociale e culturale che io auguro a questa terra e dall’Aquila con un abbraccio virtuale al mondo intero”.

Noi di Shockwave Magazine abbiamo selezionato per voi gli eventi musicali di maggior interesse che avranno luogo nel suggestivo piazzale antistante la splendida Cattedrale di Collemaggio a L’Aquila.

“Un canto per la Rinascita”, è il nome dell’evento inaugurale, che avrà luogo il 23 agosto, ideato dal maestro Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila.

La conduzione della serata è affidata a Lorena Bianchetti e vedrà salire sul palcoscenico artisti incredibili come: Loredana Bertè, Fausto Leali, Marco Masini, Ron, Giorgio Pasotti, Alberto Urso e Leo Gassman, tutti uniti in un abbraccio musicale a questa meravigliosa regione.

L’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, farà da colonna sonora a questo eccezionale spettacolo. Un grande evento che, nel giorno dell’arrivo del “Fuoco del Morrone” vuole riportare al centro dell’attenzione i temi principali della Cerimonia del Perdono, coniugando gli elementi della terra con il racconto e la musica.

Martedì 25 agosto: Antonello Venditti sarà il protagonista indiscusso di un altro evento unico, in cui si racconterà con musica e parole, “Antonello Venditti… Racconto” nasce dalla volontà del direttore artistico Maestro Leonardo De Amicis di creare eventi unici in sinergia con il territorio. Sul palcoscenico, insieme al cantautore romano, autore di canzoni che dalla fine degli anni ‘60 ad oggi hanno accompagnato intere generazioni, salirà di nuovo l’orchestra del conservatorio A. Casella, per una serata indimenticabile.

Il 27 agosto, saliranno sul palco di Piazza Duomo, realtà musicali emergenti di questo territorio in un concerto dal nome “L’Aquila da cantare”. Un evento che vedrà protagonisti gruppi musicali locali, artisti, performer di ogni genere e in chiusura lo straordinario Enrico Ruggeri.

Immancabile il concerto di chiusura della 726esima Perdonanza, il 30 agosto, “L’Aquila per Ennio Morricone. Con il concerto “ Morricone dirige Morricone” L’Aquila, quest’anno omaggerà l’indimenticabile opera del compositore recentemente scomparso. Il Maestro Morricone, concittadino onorario dell’Aquila, sarà ricordato in una serata memorabile, con il suo grande organico orchestrale e coro, diretti dal M° Andrea Morricone. La serata sarà introdotta per l’occasione dalla giornalista del TG1 Emma D’Aquino.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’evento a questo indirizzo: http://www.perdonanza-celestiniana.it/

Tamara Santoro
Previous

Il segreto di don Ciccio – Angela Sorace e i dolori che diventano tormento

Giffoni50: Il programma serale alla YARIS Arena

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial