PlayStation 5 – Svelato il logo e le caratteristiche hardware

| |

L’attuale generazione di console si avvia alla sua naturale conclusione, con le concorrenti della prossima che vedono le loro caratteristiche essere svelate giorno dopo giorno. Questo è ciò che è successo al CES, il Consumer Electronics Show che si tiene ogni anno a Las Vegas, dove Sony ha presentato il logo della prossima PlayStation 5 e alcune caratteristiche hardware della console. Ma andiamo con ordine.

playstation

Nelle scorse settimane la nuova XBox Series X è stata definitivamente svelata nella sua estetica e in alcune delle sue caratteristiche, con addirittura una prospettiva per la data di lancio, prevista per le prossime festività natalizie. Era lecito quindi aspettarsi che Sony rispondesse presto con la propria console. Eppure, nonostante le aspettative, la presentazione del CES ha visto l’arrivo del logo (identico a quelli già visti per PlayStation 3 e 4) e alcune delle caratteristiche hardware (audio 3D, memoria intera in SSD, supporto al ray-tracing e un lettore Blue-Ray in UltraHD). Alcuni parlano di passo falso per Sony, ma è davvero così?

Per rispondere è necessario confrontare i risultati ottenuti nell’attuale generazione: PlayStation 4 ha venduto, al 30 Settembre 2019, più di cento milioni di unità, mentre XBox One sembra aver venduto meno di cinquanta milioni di unità. Non solo: anche confrontando le pagine Instagram delle console PlayStation e delle console XBox notiamo un forte distacco in termini di followers. Ciò significa non solo che Sony può essere considerata vincitrice di questa generazione, ma anche che ne ha ottenuto una forte sovraesposizione mediatica, che le permette di giocare con il marketing anche in modi ritenuti “rischiosi”. Quanto presentato al CES è servito a dimostrare come l’azienda sappia far parlare di sé anche con poco, mentre la console verrà mostrata solo nei prossimi mesi (probabilmente in un evento interamente dedicato).

Certo, lanciarsi oggi in previsioni non è facile, ma anche la facile critica finisce per lasciare il tempo che trova, a fronte di una generazione di console che sta nascendo, pronta a stupire i gamer di tutto il mondo.

Andrea Prosperi
Latest posts by Andrea Prosperi (see all)
Previous

“La Morte e la Fanciulla” in scena al Teatro Comunale di Belluno

Tolo Tolo: Checco Zalone, tra satira e realtà – Recensione

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial