5 consigli per realizzare un album fotografico fai da te

| |

Creare un album fotografico non è solo un modo per conservare i ricordi, ma anche un’attività creativa e personale che può trasformarsi, perché no, pure in hobby. Grazie alle piattaforme online, oggi chiunque può creare un fotolibro personalizzato senza essere un esperto di grafica o tecnologia.

Eccoti allora alcuni suggerimenti concreti e ispirazioni originali per realizzare un album fotografico unico e speciale.

1. Scegli il tema del tuo album

Qualsiasi album fotografico non può prescindere dalla sua storia: è la regola, la base fondamentale. Realizza un album fotografico fai da te con questa consapevolezza, chiedendoti cosa ti spinge davvero a volerne fare uno. Scegli quindi il tema che più preferisci e solo dopo inizia a selezionare le foto che vorrai includere.

Oltre ai temi classici che possono riguardare viaggi, famiglia, amici o amore, puoi anche rendere originale e unico il tuo album raccontando una storia differente.

Potresti scegliere come tematica il colore e rappresentare il tuo anno con foto che richiamano quel colore; potresti raccontare la tua crescita personale o professionale; potresti focalizzarti sulla macrofotografia o ancora creare un album delle prime volte.

Volendo, potresti anche prendere spunto da Pinterest o online, ma cerca sempre di metterci del tuo.

2. Organizza le tue foto prima di iniziare

Individuato il tema, dedica del tempo alla selezione e organizzazione delle foto. Non lasciarti prendere dall’entusiasmo: non serve includere tutte le centinaia e centinaia di fotografie che hai scattato per realizzare qualcosa di buono.

Scegli solo gli scatti migliori e più significativi, senza dimenticare la qualità. Anche se una foto ti piace, se la sua risoluzione è scarsa non è il caso di includerla: immagini piccole o sgranate possono incidere sulla riuscita del progetto.

3. Gioca con la narrazione: racconta una storia

Un album fotografico fai da te ti permette di giocare come più preferisci con la narrazione della storia che hai scelto di rappresentare.

Attraverso il giusto layout, puoi creare un album inserendo le foto con una precisa sequenza logica, che sia temporale o tematica.

Tra l’altro, puoi anche personalizzare e rendere più coinvolgente il tutto con l’aggiunta di testi e didascalie, adesivi e cornici.

4. Scegli la qualità di stampa e i materiali

Siamo quasi arrivati alla fine del processo di creazione. Adesso bisogna solo attenzionare i dettagli che faranno la differenza.

La maggior parte delle piattaforme online per creare fotolibri ti danno la possibilità di scegliere il tipo di carta da usare (opaca o lucida), il formato da adottare (quadrato, orizzontale o verticale), e il tipo di copertina (rigida, morbida, con rilegatura a spirale o a pagina continua).

La scelta di questi dettagli dipende solo da te e dal risultato finale che intendi ottenere.

5. Controlla e rivedi tutto prima di stampare

Adesso hai proprio fatto tutto il necessario per personalizzare il tuo album. Prima di ultimare il progetto e riceverlo, però, non dimenticare mai di revisionarlo.

Può capitare di aver scritto male una didascalia, di non aver notato un refuso o di aver selezionato per sbaglio un’immagine sbagliata.

Bastano pochi minuti per la revisione, uno step fondamentale da superare con calma: pena, un progetto poco curato!

Previous

Jack Savoretti e ospiti al Teatro degli Arcimboldi, Milano, 18 dicembre 2024: photogallery

Alessandra Amoroso, “Fino a qui tour” al Palapartenope di Napoli

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial