Torna il cinema a Francavilla al Mare con la quinta edizione dell’Adriatic Film Festival. Un evento in programma dal 22 al 24 luglio 2022 sempre nella suggestiva location del Palazzo Sirena.
In un periodo in cui il pubblico è bombardato da piattaforme streaming, i festival del cinema rappresentano il posto privilegiato per coloro che amano godere di tutto ciò che rappresenta la settima arte. Eventi che intendono spiegare il potere catartico del cinema e la sua importanza nel gettare una luce di speranza in un presente complesso e talvolta oscuro. L’Adriatic Film Festival è un ottimo modo per contrastare la polarizzazione, abbattere i pregiudizi e unire una comunità, creando un senso di partecipazione dove le persone si mescolano con registi, attori e critici condividendo con loro le proprie esperienze e le proprie opinioni.
AFF è un Festival Internazionale del Cinema Indipendente arrivato alla sua quinta edizione. Tre giorni di proiezioni gratuite con sessioni pomeridiane, film serali con ospiti registi, attori e sceneggiatori e incontri con il pubblico durante i quali verranno presentati cortometraggi, documentari e film provenienti da tutto il mondo. Un’esperienza totale rivolta al pubblico della settima arte, che si pone l’ambizioso obiettivo di portare il cinema nella società.
Più di 1200 i lavori iscritti, 22 in selezione e 10 paesi in concorso di cui 8 anteprime nazionali. A selezionare i vincitori una giuria tecnica e altamente qualificata composta da: Michele D’Attanasio (direttore della fotografia, Premio David di Donatello); Cristiano Di Felice (regista e direttore dell’accademia di cinema IFA di Pescara); Piercesare Stagni (critico cinematografico); Vito Palimier (regista); Luca Verdone (regista); Mark Foligno (produttore inglese e premio Oscar per il film ‘Il discorso del Re’).
L’evento si svolgerà a Francavilla al Mare (CH) dal 22 al 24 luglio 2022 presso l’Auditorium sul mare di Palazzo Sirena. L’accesso a tutte le proiezioni è gratuito fino ad esaurimento posti. Due sono le novità di quest’anno: il primo è il premio del pubblico che decreterà il corto più apprezzato nel corso dei tre giorni; il secondo sono i due film opera prima presentati in concorso: Settembre di Giulia Louise Steigerwalt e La tana di Beatrice Baldacci. Il primo vincitore di un nastro d’argento, il secondo presentato alla Biennale di Venezia.
Alla fine della manifestazione del Festival, quella di domenica 24 luglio, verranno consegnati gli Adriatic Awards, per un Cash Prize totale di 4.500 euro, che saranno assegnati alle seguenti categorie: Corti Italia, Corti Internazionali, Documentari, Corti d’Animazione e Corti Scuola.
Ci sarà, inoltre, una giornata dedicata ai partner internazionali: l’Edinburgh Short Film Festival, lo Shortcutz Amsterdam Film Festival e il Balkans Beyond Borders con una selezione dei loro miglior lavori.
Adriatic Film Festival – gli ospiti
Tanti sono gli ospiti che calcheranno il palco dell’Auditorium francavillese, in particolare venerdì 22 luglio siamo onorati di ospitare uno degli attori italiani più apprezzati: Fabrizio Bentivoglio, che presenterà il suo nuovo spettacolo teatrale e introdurrà il film Settembre, di Giulia Louise Steigerwalt.
Sabato la regista Beatrice Baldacci e l’attrice Irene Vetere presenteranno il film La tana, primo lungometraggio della regista, in selezione nella scorsa Mostra del cinema di Venezia.
Il programma vanta 22 lavori selezionati di cui 20 cortometraggi, 5 corti italiani in concorso e 7 quelli internazionali tra cui, in premiere nazionale, il corto vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale, Trap di Anastasia Veber.
Oltre alla premiere italiana del cortometraggio ‘L’ultimo dell’anno’ di Fabrizio Provinciali, regista abruzzese, già assistente alla regia di Paolo Sorrentino per il film La grande bellezza, il nostro golden partner Accademia di Cinema IFA di Pescara presenterà i Bookciak di Venezia: Torino 78 e This is fine.
Tanti altri ospiti nella serata di premiazione domenica 24 luglio tra cui Valentina Bellè, attrice di fama internazionale richiesta da grandi registi come i fratelli Taviani e Francesca Comencini.
La manifestazione cinematografica è organizzata dall’Associazione ADRIATIC MOVIE, presieduta dal direttore artistico Guido Casale e dai co-organizzatori Luana Fusco, Daniele Forcucci, Vanessa Patanè, Laura Perrotti. Una kermesse che vede nella forza della cultura cinematografica l’occasione per illuminare e coinvolgere i singoli e la comunità, valorizzando il territorio abruzzese attraverso proiezioni, incontri, dibattiti e momenti dedicati ad eventi culturali di respiro nazionale ed internazionale. Moderatore dell’evento è il critico cinematografico Francesco Di Brigida, firma del portale Il Fatto Quotidiano, accompagnato sul palco dalla conduttrice Elena Di Bacco.
L’Adriatic Film Festival ha dato fin dalla sua prima edizione grande impulso e sensibilità alla settima arte, favorendo la nascita di un progetto inedito ed offrendo al territorio abruzzese una visibilità importante che va al di là dei suoi confini territoriali. Una manifestazione supportata, incoraggiata e partecipata che si arricchisce edizione dopo edizione, andando ad affrontare temi che regalano un’ampia inclusione del pubblico, utilizzando il linguaggio del cinema.
Leggi anche
Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta
The Room Next Door: recensione del Leone d’oro a Venezia 81
Festa del Cinema di Roma 2024, Francis Ford Coppola protagonista della preapertura
Tutti i Premi del SalinaDocFest 2024
The Brutalist al Festival del Cinema di Venezia, 2024: recensione
MedFilm Festival – Il cinema del Mediterraneo sbarca ad Eboli
Venezia 81, 5 film italiani in concorso: tornano le star
Fighting Demons with Dragons: recensione dal Biografilm di Bologna 2024
- Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne - Dicembre 13, 2024
- Premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione - Dicembre 13, 2024
- The Bad Guy 2, il meraviglioso e dissacrante crime comedy italiano - Dicembre 4, 2024