Nell’anno della sua morte, Venezia 77 ha scelto di ricordare ed omaggiare il maestro Ennio Morricone. La cerimonia d’inaugurazione sarà trasmessa in diretta televisiva
La cerimonia d’inaugurazione della 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, trasmessa in diretta mercoledì 2 settembre su Rai Movie a partire dalle ore 19.00, si aprirà con un omaggio al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso.
La Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Andrea Morricone, figlio di Ennio, e composta da 3 primi violini, 3 secondi violini, 1 viola, 1 violoncello e 1 contrabbasso, eseguirà sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema, “Il tema di Deborah”, composta per la colonna sonora del film “C’era una volta in America” (1984) di Sergio Leone.
La cerimonia di apertura di Venezia 77 vedrà la presenza del figlio di Ennio, Marco, e dei famigliari.
Ennio Morricone, già Leone d’Oro alla carriera della Mostra del Cinema del 1995, è stato un musicista e compositore cinematografico tra i più influenti e prolifici della seconda metà del Novecento. In questo modo, la Biennale intende rendere omaggio al suo genio universalmente riconosciuto.
Leggi anche
- Tricarico incanta Casapulla: poesia e musica al SottoScale di Radio Zar Zak - Dicembre 6, 2024
- I Blue conquistano Napoli: nostalgia e festa al Palapartenope - Novembre 29, 2024
- Blue a Padova, 23 novembre 2024: photogallery - Novembre 25, 2024