Il musical con i più grandi successi di Luciano Ligabue in scena al Nazionale.
In oltre trent’anni di carriera, Ligabue ha descritto il mondo dal suo personalissimo punto di vista, costruendo un immaginario immediatamente riconoscibile: ogni canzone aggiunge un tassello a quel mondo condiviso, come in una sorta di Liga-verse di marvelliana memoria, composto da album, film, libri e quant’altro abbia pubblicato il nostro.
Il 16 ottobre, al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano, è andata in scena una delle fortunatissime repliche del musical diretto da Chiara Noschese. Basato su una storia originale della stessa regista, Balliamo sul Mondo include venti grandi successi di Ligabue, a partire naturalmente da quello che ha ispirato il titolo dell’opera.
Luciano ha contribuito al concept e alla stesura del copione, ma il musical vive di vita propria, con un soggetto originale che si tuffa direttamente nel multiverso del rocker: presso il bar Mario – praticamente la Stark Tower emiliana – tredici giovani si raccontano (e cantano) due diverse fasi della loro crescita personale, durante il capodanno del 1990 e durante quello del 2000.
“La scrittura e la regia di Balliamo sul Mondo sono stati uno dei ‘viaggi’ più belli della mia vita: mentre scrivevo mi batteva forte il cuore per le sorti dei 13 protagonisti – afferma Chiara Noschese – mentre la musica di Luciano traghetta, con decisione, nell’emozione… l’emozione di una storia semplice, una storia di tutti e per tutti.”
Le vite dei 13 protagonisti s’intrecciano, scandite dalle celeberrime “Certe Notti”, “Non è tempo per noi”, “Tra palco e realtà”, “Urlando contro il cielo” e tante altre. La musica ha una parte sempre più preponderante man mano che la storia prosegue, fino a un gran finale che appare in tutto e per tutto un live concert: l’americana carica di luci scende, il volume si alza, mentre la band sul palco, gli Orazero – ispirati naturalmente alla prima band omonima del Liga – insieme al resto del cast coinvolge il pubblico in un vero concerto rock.
Live On Stage, che produce lo spettacolo, è una società nata proprio in concomitanza con questo show, ma che sta già lavorando anche a progetti nuovi. Oltre alle date al Nazionale, per Balliamo sul Mondo è previsto un tour lungo tutta la stagione invernale fino a marzo, distribuito con l’aiuto di Vivo Concerti.
BRANI MUSICALI di Balliamo sul Mondo
HO MESSO VIA
UNA VITA DA MEDIANO
LIBERA NOS A MALO
NON È TEMPO PER NOI
LE DONNE LO SANNO
PICCOLA STELLA SENZA CIELO
CERTE DONNE BRILLANO
CERTE NOTTI
VOGLIO VOLERE
BALLIAMO SUL MONDO
TU CHE CONOSCI IL CIELO
IL GIORNO DI DOLORE CHE UNO HA
SI VIENE E SI VA
POLVERE DI STELLE
L’AMORE CONTA
IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
NIENTE PAURA
TU SEI LEI
TRA PALCO E REALTÀ
URLANDO CONTRO IL CIELO
Leggi anche
I Tre Moschettieri - Opera Pop al Palapartenope di Napoli
Alessandra Amoroso, "Fino a qui tour" al Palapartenope di Napoli
Tricarico incanta Casapulla: poesia e musica al SottoScale di Radio Zar Zak
Malika Ayane al Teatro Augusteo di Napoli - Live Report
I Blue conquistano Napoli: nostalgia e festa al Palapartenope
Tananai conquista anche il Palasele di Eboli - Live Report
Al Bano incanta Napoli: nostalgia, italianità e grandi emozioni al Palapartenope
LRDL alla Casa della Musica di Napoli - Live Report
- Balliamo sul Mondo – Teatro Nazionale [report] - Ottobre 25, 2019
- Achille Lauro a Bologna [live report] - Ottobre 13, 2019
- Extreme Power Metal, Dragonforce: recensione - Settembre 29, 2019