Nella giuria della Berlinale 2021 ci sarà anche Gianfranco Rosi, il regista italiano sarà affiancato dai colleghi vincitori dell’Orso d’Oro: Ildikó Enyedi, Nadav Lapid, Adina Pintilie, Jasmila Žbanić e Mohammad Rasoulof
Tra i cineasti chiamati a votare i film alla Berlinale 2021 vedremo anche Gianfranco Rosi, il regista e documentarista italiano che ha vinto l’Orso d’oro nel 2016, con Fuocoammare. Ricoridiamo che Rosi rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar con Notturno. Quest’anno il Festival Internazionale del Cinema di Berlino si svolgerà in due fasi: l’evento vero e proprio Industry Event dall’1 al 5 marzo 2021 e per il pubblico Summer Special dal 9 al 20 giugno 2021.
“Sei registi che ammiro hanno accettato con entusiasmo questo impegno. Sono espressione di sei modi diversi di fare cinema, un cinema personale e significativo, e fanno parte della storia del nostro festival. In questo momento è un grande segno di speranza che gli Orsi d’Oro vengano a Berlino a vedere i film del concorso per sostenere i loro colleghi”.
Il direttore Carlo Chatrian
La Giuria della Berlinale 2021
L’intera giuria della Berlinale 2021 è composta da cineasti (tre registi e tre registe) i cui film hanno vinto l’Orso d’Oro e non prevede la presenza di un presidente. Gli altri membri sono l’iraniano Mohammad Rasoulof, vincitore nel 2020 con There is No Evil, l’israeliano Nadav Lapid, che trionfò nel 2019 con Synonyms, la romena Adina Pintilie, vincitrice nel 2018 con Touch Me Not, l’ungherese Ildikó Enyedi, che vinse nel 2017 con Corpo e anima, e la bosniaca Jasmila Žbanić, vincitrice nel 2006 con Grbavica.
Leggi anche
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta
Citadel: Diana, lo spin-off spionistico tutto al femminile | Recensione in anteprima
Il tempo che ci vuole: la lettera d’amore di Francesca Comencini al padre Luigi e alla Settima Arte
Oscar 2025, l'Italia sarà rappresentata da Vermiglio di Maura Delpero
- Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne - Dicembre 13, 2024
- Premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione - Dicembre 13, 2024
- The Bad Guy 2, il meraviglioso e dissacrante crime comedy italiano - Dicembre 4, 2024