F is for Family 5, quinta ed ultima stagione: la svolta di Frank Murphy [Recensione in anteprima]

| | ,

Dal 25 novembre saranno disponibili su Netflix gli otto nuovi episodi di F is for Family, serie animata di Bill Burr e Michael Price.

Già da ottobre dell’anno scorso era stata confermata una quinta stagione di F is for Family che, con immenso dispiacere, sarà anche quella che concluderà per sempre la serie. A rendere quest’ultima parte ancora più appetibile era stato il cliffhanger con cui si era conclusa la quarta stagione, che proponeva l’avvento parallelo di due eventi di straordinaria importanza per Frank Murphy (Bill Burr): la morte di suo padre, Big Bill (Jonathan Banks) e la nascita della sua quarta figlia, Megan.

Torna Kurtwood Smith, celebre per il ruolo di Red in That 70’s Show, nel doppiaggio di Stanley Chilson, padre di Sue. Novità nel cast sono invece Neil Patrick Harris (Louis Chilson), Fred Melamed (Dr. Goldman) e Patti LuPone (Nora Murphy).

F is for Family 5: anticipazioni

Un istante prima di morire, Big Bill rivela a suo figlio due parole: box 16. La ricerca nevrotica di Frank tra scatole di ogni tipo e la curiosità di sapere cosa si nasconde dietro quei due termini misteriosi suscita l’apprensione di sua moglie Sue (Laura Dern), preoccupata per l’arrivo imminente di un Natale che rischia di essere rovinato dall’umore cupo e irritabile di suo marito – più cupo e irritabile del solito, s’intende.

La situazione di Frank, intanto, riporta a galla per Sue un grande rimpianto del suo passato: quello di aver fatto litigare suo padre Stanley e suo fratello Louis, rivelando l’omosessualità di quest’ultimo al padre omofobo.

Maureen (Debi Derryberry) scopre un’insolita passione per il macabro e l’occulto; Kevin (Justin Long) vive un’idilliaca relazione con Alice Goldman (Jamie Denbo) e conosce anche suo padre Erwin, estroso psicologo che è l’esatta antitesi di Frank; Pogo (David Koechner) si metterà nei guai con un’associazione malavitosa.

La Mohican Airways, nel frattempo, diventa Ala-hican e ingaggia una star per eseguire uno stunt pubblicitario, volto a riabilitare la reputazione dell’azienda dopo la messa in onda in televisione di uno spot equivoco.

F is for Family 5, quinta ed ultima stagione: la svolta di Frank Murphy [Recensione in anteprima] 3

F is for Family 5 ci stupisce piacevolmente mostrando un lato più malleabile di Frank Murphy.

È straniante vedere un Frank Murphy introspettivo, disposto a contenere – o, per meglio dire, provare a contenere –  i suoi eccessi d’ira per non ripetere più gli stessi errori di suo padre, dei quali era stato vittima inconsapevole fino a prima della loro ricongiunzione finale.  Lo vediamo persino aprirsi al dialogo su the birds and the bees con suo figlio Bill, (Hailey Reinhart) cosa che non avremmo mai immaginato fare dal Frank della prima o seconda stagione – ma anche terza. Un po’ meno della quarta.

La gradualità del suo cambiamento rende la situazione estremamente realistica, considerando anche il fatto che più volte continua a ricadere nei suoi vecchi schemi prima di ottenere dei primi, flebili risultati. I suoi figli non sono ancora pronti ad una sua “versione aggiornata”; continuano a vedere in lui solo la parte burbera e irascibile, ma la bontà delle sue intenzioni lascia sperare che il resto dei Murphy accolgano benevolmente i suoi cambiamenti nel tempo.

Non è facile chiudere con il passato ed esternare emozioni rinnegate per una vita intera, e lo è ancora di meno per Frank. F is for Family 5, fortunatamente, non punta a sentimentalismi e frasi ad effetto, ma ci propone la crudezza del percorso interiore di Frank nei suoi lati più scomodi che non prevedono necessariamente un lieto fine.

Quello che dispiace di più della conclusione definitiva di F is for Family è l’impossibilità di vedere lo sviluppo di Kevin, Bill e Maureen: accetteranno loro padre o erediteranno i suoi problemi nel controllo della rabbia? La risposta, a quanto pare, è a discrezione – o forse sarebbe meglio dire immaginazione – dello spettatore.

Previous

25 novembre – Cinema e Tv contro la violenza sulle donne

Gomorra, domani su Sky e NOW gli episodi 3-4 della stagione finale

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial