Il mito di Jurassic Park continua a vivere, e lo fa con questo terzo episodio della nuova trilogia, dal titolo Jurassic World Il Dominio. Al cinema dal 2 Giugno, la pellicola riporta in scena non solo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, ma ripresenta anche alcuni dei protagonisti della trilogia originale. Gli appassionati del genere non vedevano l’ora di poter tornare in sala e vedere finalmente il capitolo che si propone di chiudere le trame di questa nuova era giurassica.
Abbiamo avuto modo di vedere il film in anteprima: sarà riuscito a rispettare le aspettative? Scopritelo insieme a noi con questa recensione priva di spoiler.
Jurassic World Il Dominio – Una rapida sinossi
Sono passati alcuni anni dagli eventi di Jurassic World – Il Regno Distrutto. I dinosauri, scappati dal parco, sono ormai diffusi in tutto il mondo, e si stanno mescolando in vari habitat. Ciò porta l’umanità ad affrontare nuove sfide per cercare un equilibrio con queste creature tornate sul pianeta dopo milioni di anni. Non tutti hanno le migliori intenzioni, e c’è chi vuole approfittare della situazione per consolidare il proprio potere.
Diverse trame si intrecciano, sfruttando un cast in grado di mescolare i nuovi protagonisti con coloro che hanno vissuto le storiche avventure della prima trilogia di Jurassic Park. Chris Pratt riprende il ruolo di Owen Grady al fianco di Bryce Dallas Howard che dà il volto Claire Dearing. Sam Neill è di nuovo Alan Grant, Laura Dern è Ellie Sattler e Jeff Goldblum, presente anche nel capitolo precedente, è Ian Malcolm.
Uno scontro tra ere
Il film funziona? Decisamente sì. Ha una componente nuova rispetto ad altri film del genere, ed è la capacità di andare oltre il concetto di “parco a tema”, per portare i dinosauri nel mondo reale, tra le persone, in mezzo a nuovi habitat e persino nel centro delle città. I dinosauri diventano una sorta di metafora di ciò che accade realmente con il bracconaggio, ed è un modo di riflettere sul nostro impatto sul pianeta.
Proprio l’impatto degli esseri umani all’interno dell’ecosistema è uno dei temi centrali del racconto. In che modo le azioni dell’umanità possono danneggiare il pianeta? Qual è il reale punto di non ritorno? Nonostante la natura fortemente action di questo film possiamo trovare delle riflessioni che hanno il loro peso.
Il ritmo è ben cadenzato, anche se la presenza di un cast così ampio porta ad aumentare il numero delle trame che vanno ad intrecciarsi, complicando in alcuni punti il racconto. Il risultato è comunque piuttosto buono, e non abbiamo trovato particolare confusione. Molto del merito va al montaggio, davvero ben realizzato e con un buon equilibrio in grado di non annoiare lo spettatore neanche per un attimo.
L’azione è centrale, e non mancano le sequenze adrenaliniche. Si mescolano dinosauri e elementi più moderni, tra fughe spericolate e combattimenti esaltanti. Nonostante ciò si presenta come un film per tutta la famiglia, senza sequenze che rischino di spaventare i bambini. A dominare è l’emozione e un forte senso di stupore, grazie anche a una CGI davvero di alto livello. Gradevole anche la colonna sonora, seppur non memorabile, tranne i richiami alla iconica soundtrack classica.
Da vedere?
Jurassic Park è stato un vero e proprio fenomeno di costume, permettendo di diffondere la cultura e la passione dei dinosauri in tutto il mondo. Da quel momento in poi la fama di queste creature arcaiche non è di certo diminuita, e Jurassic World Il Dominio è il degno erede di questa fortunata tradizione.
Chi ama il genere troverà in sala un capitolo valido, emozionante, in grado di strizzare l’occhio ai più nostalgici, riportando in scena personaggi così amati come quelli della trilogia originale. Vi aspettano quasi due ore e mezza di pura azione. Il nostro consiglio non può che essere quello di correre al cinema.
Jurassic World Il Dominio è nelle sale italiane dal 2 Giugno.
Leggi anche
Il Giappone sulle orme di Kōji Yakusho, protagonista del capolavoro Perfect Days
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
Nosferatu di Robert Eggers: recensione
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Berlinguer - La Grande Ambizione | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
- The Witcher Blood Origin – Recensione - Dicembre 23, 2022
- Avatar La Via dell’Acqua – Recensione - Dicembre 14, 2022
- Black Panther Wakanda Forever – Recensione NO SPOILER - Novembre 8, 2022