Marcia su Roma arriva in America dopo essere stato presentato in anteprima a Venezia 79.
Dopo il passaggio veneziano, in apertura delle Giornate degli Autori, Marcia su Roma, il nuovo e atteso lavoro di Mark Cousins, arriverà domenica 4 settembre in America, al prestigioso festival di Telluride in Colorado, accompagnato dal regista e dai produttori Nicola Serra e Andrea Romeo.
Marcia su Roma è un progetto PalomarDOC, prodotto da Palomar in collaborazione con il Saggiatore e Centro Sperimentale di Cinematografia,e sarà distribuito in sala dal 20 ottobre da I Wonder Pictures, in occasione del centenario della Marcia su Roma.
Il film prende spunto dalla rilettura di A Noi di Umberto Paradisi, prodotto nel 1923, documento ufficiale del Partito Fascista sulle giornate che portarono Benito Mussolini alla guida del primo governo dell’era fascista, che celebra quell’evento come matrice del Fascismo, ma tanti dettagli non quadrano. Da qui, si fa strada il desiderio di capire meglio, di andare più a fondo, di verificare: un grande lavoro alla moviola frame by frame per realizzare che la storia non era andata proprio come l’avevano raccontata… Un’analisi del dettaglio che smonta il castello di inganni.
Scritto da Mark Cousins e Tony Saccucci, autori anche del soggetto con Tommaso Renzoni, il film vede la partecipazione di Alba Rohrwacher nel ruolo di Anna, una donna della classe operaia che incarna il sentimento della gente comune, dapprima esaltata sostenitrice del regime e poi disillusa e critica.
Leggi anche
- Festa del Cinema di Roma 2024, Francis Ford Coppola protagonista della preapertura - Settembre 17, 2024
- Tutti i Premi del SalinaDocFest 2024 - Settembre 16, 2024
- Piero Pelù live a Villa Erba, 13 settembre 2024: photogallery - Settembre 14, 2024