Venom torna al cinema, con il secondo capitolo della saga, intitolato Venom La Furia di Carnage.
Il primo episodio era stato presentato nell’autunno del 2018, e sarà finalmente disponibile nelle sale italiane dal 14 Ottobre. Un periodo fortunato, che coincide con il ritorno nelle sale con il 100% della capienza.
Abbiamo avuto modo di vedere il film in anteprima, e siamo qui per portarvi le nostre opinioni. Sarà riuscito Venom La Furia di Carnage a convincerci? Gettatevi nella nostra recensione, rigorosamente priva di spoiler!
Una rapida sinossi
Sullo schermo troviamo un ottimo cast, con la riconferma di Tom Hardy e Michelle Williams e la new entry Woody Harrelson, che presta il volto al serial killer Cletus Kasady. Il racconto è piuttosto veloce (complice anche il minutaggio di circa 90 minuti): Eddie Brock è alle prese con il suo simbionte, con cui la convivenza non è decisamente facile. E mentre i due discutono sul loro futuro sorge una nuova minaccia, quella di Carnage, il simbionte nato dallo stesso Venom. Carnage e Cletus uniscono le forze, rivelandosi il peggior nemico per Eddie e Venom.
La trama è piuttosto semplice e poco approfondita. Non manca la componente romantica, sia per Cletus che per Eddie, ma finisce per restare molto in ombra. Le motivazioni che muovono alcuni personaggi appaiono deboli e superficiali, rendendoli spesso piatti e poco interessanti.
Punti a favore
Il film vince nella componente visiva: la CGI è di buon livello, e anche il design dei personaggi merita un punto a favore. La colonna sonora accompagna il film in maniera adeguata, donando dinamicità e ritmo alla pellicola.
Alla regia troviamo Andy Serkis, ma il suo lavoro non è particolarmente brillante. Anche qui finisce per pesare il ristretto minutaggio della pellicola, che punta diretta alla conclusione, senza dosare la narrazione in maniera adeguata.
Un lato positivo è rappresentato dalla chiarezza di inquadrature e montaggio: anche nei momenti di massima agitazione non rischiamo di perdere il filo conduttore dell’immagine, restituendoci sequenze limpide e ben comprensibili.
Un degno sequel del primo capitolo?
Qual è la sensazione che ci ha lasciato Venom La Furia di Carnage?
Il primo capitolo si era rivelato piacevole, optando per un clima disteso e dosando al meglio la componente comedy del racconto. Si presentava come un prodotto mirato, in grado di coinvolgere buona parte del pubblico.
Venom La Furia di Carnage non riesce a replicare quell’effetto: all’interno del film si amalgamano diversi generi narrativi, con un risultato altalenante. Le sequenze con Cletus e Carnage sono piuttosto orrorifiche, e Woody Harrelson ci porta in un clima di puro terrore. Al tempo stesso Eddie Brock e Venom sono spesso spinti sul percorso della commedia, della risata a tutti i costi.
Forse scegliere l’una o l’altra strada avrebbe avuto un effetto più convincente. Il compromesso può essere una scelta poco apprezzata.
Venom La Furia di Carnage: lo consigliamo?
Il cast, composto da ottimi interpreti, fa un ottimo lavoro. Ne escono fuori personaggi carismatici e pregevoli, al netto di una scrittura che non ha giocato a loro favore. Osservando Venom La Furia di Carnage si ha l’impressione di essere davanti a un’occasione sfruttata poco e male.
Ci sentiamo quindi di consigliare questo film?
Il risultato non ci ha fatto gridare al capolavoro, ma si tratta di una pellicola veloce, ricca di azione e abbastanza coinvolgente. Il suo minutaggio lo rende un film rapido, ideale per passare del piacevole tempo in sala in questo ottobre.
Se avete amato il primo capitolo saprete trovare dei punti a favore, e se apprezzate il mondo dei supereroi resta un appuntamento imperdibile.
Venom La Furia di Carnage è nelle sale italiane dal 14 Ottobre.
Leggi anche
Il Giappone sulle orme di Kōji Yakusho, protagonista del capolavoro Perfect Days
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
Nosferatu di Robert Eggers: recensione
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Berlinguer - La Grande Ambizione | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
- The Witcher Blood Origin – Recensione - Dicembre 23, 2022
- Avatar La Via dell’Acqua – Recensione - Dicembre 14, 2022
- Black Panther Wakanda Forever – Recensione NO SPOILER - Novembre 8, 2022
1 commento su “Venom La Furia di Carnage – Recensione”
I commenti sono chiusi.