Intervista a Will dei Creeper: vampiri, glam rock e Jim Steinman

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Per l’uscita di Sanguivore, abbiamo incontrato Will Gould – che ha recentemente cambiato il proprio nome in Will Von Ghould -, frontman e cantante dei Creeper, band inglese fra le migliori della scena contemporanea. Abbiamo parlato di punk, di onestà intelletuali, amicizia e di ispirazioni.

Intervista svolta il 1 dicembre 2023


Ciao Will! Piacere di conoscerti, quindi visto che sei in tournée, dimmi, come sta andando questo tour?


  Sì, è stato fantastico. Alla fine, siamo riusciti a farlo funzionare e anche se a volte nell’Europa continentale non siamo così conosciuti come lo siamo negli Stati Uniti, e andare in tour con gli Atreyu è stato così gratificante. Siamo stati in molti posti per la prima volta e abbiamo avuto la possibilità di mostrare il nostro sound. Ed è divertente ora perché abbiamo questi tre dischi che sono storie molto diverse e ognuno di loro suona molto diverso.
E così abbiamo questo incredible mix di musica che suoniamo ogni giorno ed è probabilmente la scaletta più eclettica che abbiamo avuto da tempo. Sappiamo che la serata sarà meravigliosa perché alcuni di questi spettacoli erano esauriti prima ancora che arrivassimo e venissero annunciati! È bello vedere le persone riconoscere le nostre canzoni, le persone che ci sostengono comprando il merchandise, è stato semplicemente fantastico. È stata sentita come una vera effusione d’amore questa volta da queste parti. Quindi è sì, è stato adorabile in realtà.

 
Oh, meraviglioso. Sono felice di sentire questo. Ve lo meritate. E Sanguivore ha ottenuto anche il plauso della critica mondiale… La fusione di glam rock, opera rock e il sarcasmo dietro tutto questo. E quindi potresti dirmi qualcosa sulla storia di Spook e Mercy? Non sono loro i due protagonisti?

  Sì. I due personaggi principali erano Spook e Mercy. Abbiamo provato a scrivere una storia che fosse un po’ diversa dagli altri due dischi che abbiamo realizzato. Perché originariamente abbiamo iniziato con The Callous Heart e tutta questa storia dal primo disco e poi abbiamo raccontato una storia su questa storia d’amore già condannata. Ma ho notato che la maggior parte delle volte i nostri personaggi principali sono sempre maschi e mi è sembrato il momento perfetto per fare un disco sui vampiri e ribaltare un po’ la sceneggiatura – con una donna vampira malvagia.
Quindi ci è venuta l’idea che Mercy sia semplicemente una bellissima vampira, dall’aspetto molto giovane ma in realtà è incredibilmente vecchia e incredibilmente terrificante e questo è più feroce e potente di quanto sembri inizialmente. Ed era basato su Intervista col vampiro, Leòn . Il nome di Mercy deriva dalla storia di un’antica vampira, nella vita reale chiamata Mercy Brown (qui). La storia di Mercy Brown ci ha ispirato l’idea che le cose, a prima vista, non sono quello che sembrano. Spook, invece, è questo personaggio più vecchio, sembra più vecchio, ma in realtà è più giovane di lei . È stato trasformato da Mercy, e la storia del disco si incentra su Spook, che cerca di ricordare cosa significa essere umano, un essere umano, e cercare di ricordarle la propria umanità e, infine, nel donarsi un po’ di luce solare, cosa che accade in More than Death (il finale di Sanguivore).

will gould intervista


 
 
La storia è in qualche modo collegata alla storia di Sex, Death and the Infinite Void e o a American War, o è completamente scollegata?

 Oh, è completamente diverso. Vediamo sempre questi dischi come se fossero avventure diverse, come i romanzi di Stephen King. Ognuno ha il suo universo, ed è stato davvero divertente così perché ogni volta lo distruggi e devi capire come ricostruirla da zero. È stata una vera impresa e ma è la miglior scelta, a mio parere, il reinventare costantemente in modo così aggressivo ogni volta.

 
OK. Potresti trasformarli in graphic novel. Molte altre band lo hanno fatto. È stata una vendita abbastanza buona per In Flames, quindi perché non farlo anche Creeper?

  Mi piacerebbe , è una delle cose che vorremmo fare. Sono cresciuto leggendo fumetti e questo è sempre qualcosa che abbiamo in mente. In effetti , volevamo farlo su tutti e tre i dischi, ma l’abbiamo fatto solo per il primo, ispirati da The Blair Witch Project, da tutti documenti falsi che hanno creato. Adoriamo questo libro, il modo in cui è stato realizzato il film e lo straordinario marketing che ne è derivato. Quindi abbiamo fatto qualcosa di simile, si intitola The Last Days of James South ed è uscito insieme al primo disco. Ma questa volta molte persone chiedono anche graphic novel. Quindi spero di tornare indietro e farlo prima o poi. È difficile trovare il tempo in questi giorni, lo sai.

 
Sì, sì, immagino di sì. Immagino di sì, quando finirà il vostro tour? A gennaio o dicembre?


  È dicembre, quindi abbiamo ancora un paio di settimane qui fuori. Quindi sì, come se fossimo invitati per Natale dalla famiglia e noi torniamo a casa, facciamo Natale e poi torniamo al lavoro a gennaio.

 
Dunque, visto che hai nominato il Creeper-verse, voglio chiederti: come funziona la composizione della canzone e la concettualizzazione dei dischi nel Creeper-verse? Chi scrive i testi? Chi compone la musica? Come funziona?

  Beh, siamo sempre stati io e Ian e la sua chitarra, siamo semplicemente amici da quando eravamo bambini, adolescenti. Veniamo nell’Europa continentale come in tournée fin da quando eravamo giovani adolescenti. E così abbiamo suonato insieme con gruppi hardcore e gruppi punk e cose del genere. Quando eravamo più piccoli nessuno veniva mai a vederci suonare. Siamo venuti comunque, insistendo, e ora, con lui, è come se avessi sempre avuto questa connessione dal punto di vista della scrittura delle canzoni, dove io per lo più scrivo i testi e lui per lo più la musica, ma a volte compongo anche io.
Condividiamo i dettagli della scrittura con la musica, con Ian. Quindi sì, abbiamo passato tanti anni assieme, e, sai, immagino che si dica lo stesso abbastanza spesso delle persone di cui si è collaboratori. Finisci per avere questa sorta di sesto senso l’uno per l’altro in cui puoi vedere dove sta andando qualcosa prima che lui dica, può finire la mia frase, per così dire.

 
Stavo per chiedertelo. Ho la sensazione che dall’esterno voi ragazzi, oltre ad essere una band, siate un gruppo di amici. Questo è ciò che trasmetti. Pensi che questa sia la chiave? E qui ti cito in un’altra intervista: hai detto “questa è la chiave: non prendersi troppo sul serio. Divertitevi sempre.” Per voi è importante essere amici prima ancora che una band di lavoro?

 Sì. E penso che abbiamo molto poco in comune con molte altre band che incontriamo sotto questo aspetto perché , nella maggior parte dei casi, come probabilmente saprai, c’è un piano aziendale dietro di loro, ed è più probabile che una band diventi un macchina e non abbiamo mai voluto che  per i Creeper fosse così. È sempre stato un progetto artistico e avevamo promesso che suonasse più come uno sforzo collettivo piuttosto che come quello di una singola persona. Sai, ci sono molte persone come la mia compagna Charlotte : lavora da anni coi Creeper, e disegna tutti i trucchi per noi sul palco. Stava anche modellando il nostro primo disco e interpretava un personaggio con Madeleine nel primo disco. Penso che questo sia come la maggior parte: mi ricorda sempre il regista Ed Wood che negli anni ’50 fece tutti i vecchi film di categoria Z, e divenne famoso per essere il peggior regista del mondo. Quindi, noi siamo come Plan 9th from Outer Space. Ma, alla fine, Tim Burton ha fatto un film su di lui e l’idea che mi è piaciuta di quella storia è che si trattava di un gruppo di stravaganti, persone che Ed Wood  raccoglieva da ogni parte. Bela Lugosi, un wrestler, e tutte queste persone stravaganti (oddballs) che si uniscono per cercare di far funzionare questi film. A volte penso a noi come a un gruppo di freaks, sai?

 
Ma in senso positivo.

  
In modo fantastico! Questa è la bellezza dell’arte! Pensa Hannah (Greenwood, pianista e tastierista), ad esempio, è una cantante, pianista e polistrumentista di incredibile talento . Ha frequentato una scuola di musica. Lei è stata addestrata a cantare ed è brillante e molto equilibrata ma fantastica, anche se viene da un mondo diverso da me e Ian che invece provenivamo dal mondo punk. Quindi, ha sempre voluto farne parte e voleva essere in una band punk, anche se aveva una formazione classica.

will gould intervista


E immagino che le parti di opera rock in Sanguivore siano dovute a lei.

Penso di sì. Ha delle capacità che ci aiutano davvero e ci permettono di rendere le cose molto più grandiose. Come ho detto, lei veniva da un background diverso rispetto a me e Ian, ma passi la vita collezionando persone e scopri questo, ti ritrovi con un gruppo di persone molto diverse, personalità diverse, background diversi. Penso che questo costituisca una grande porzione della nostra arte e ci divertiamo così tanto a uscire insieme. Quindi sì, è stato davvero un lavoro d’amore.

Ecco perché non registriamo e pubblichiamo molti album. Penso che in questo senso sia diverso dalle altre band in cui sei costretto a sfornare costantemente materiale e diventa un pezzo musicale monolitico, dove l’umanità è completamente persa. Invece, cercheremo sempre di mantenerlo speciale e cercherò sempre di rimanere un Creeper.
 
Il vostro concept funziona davvero, quindi fidati di me, parlo come hai detto tu, parlo con molte persone e sì, il tuo concetto funziona davvero e penso che abbiate una strada davvero lunga e promettente davanti.

 Bene, grazie mille. Lo apprezzo.
 
Avete cambiato produttore in Sanguivore, giusto? Allora, com’è stato lavorare insieme a Tom Dalgety ?

  
Penso che ognuno dei dischi abbia richiesto un tocco diverso. Il prodotto precedente si chiamava Andy Barry, abbiamo registrato a Los Angeles, e veniva di nuovo da un mondo completamente diverso. Ricordi che stavo dicendo di come raccogli queste persone diverse in mondi diversi? Produceva colonne sonore per film e non veniva affatto dal mondo punk. Ed è esattamente ciò di cui avevamo bisogno in quel momento. Ma quando si è trattato di realizzare Sanguivore avevamo bisogno di qualcuno che capisse Jim Steinman e Meat Loaf e qualcuno che capisse il pop e lo sfarzo degli anni ’80. E questa persona era Tom Dalgety, poiché produsse Meliora dei Ghost, i dischi dei Rammstein e così via. Era proprio il ragazzo giusto e sorprendentemente ci ha contattato! Ci siamo riuniti in una stanza e ci siamo resi conto di aver trovato un pezzo mancante nella nostra band. Era qualcuno che viveva in una vecchia chiesa come me e aveva un sacco di dischi in casa sua: era il cancello del vaso di Pandora che si è aperto.  
Sapeva esattamente cosa fare con il materiale di Sanguivore . Il disco stava prendendo forma come un omaggio ad altri tempi. E l’ho adorato.

 
Allo stesso tempo è fresco, non è stantio. Ecco perché è importante, perché non è solo un mix di cover, perché è successo parecchio tempo. Ora c’è questa mania di fare cover di canzoni degli ABBA, ma la maggior parte secondo me hanno un sapore un po’ stantio, mentre in questo caso, anche se c’è molto Meat Loaf, molto I ‘d do Anything for Love, è comunque ha un sapore contemporaneo.

  
Questa tuo punto riguardo Meat Loaf mi sembra davvero interessante. Bat Out of Hell è uno dei cinque dischi più venduti di sempre. È una parte della storia della cultura pop che si estende oltre ciò che la sola musica rock può essere. È nella cultura popolare che è così bizzarro perché penso che molti metallari vedano Bat Out of Hell come scadente. E a quanto pare, sono sembrato strano quando ho detto che penso che Bat Out of Hell sia stato uno dei più grandi dischi dei nostri tempi. Non so perché nessuno, prima di noi, abbia provato a riproporne il suono. Non ho mai capito perché, perché una band non fosse venuta e avesse usato i Meat Loaf come una tale influenza prima perché era la nostra roba preferita crescendo e penso che tu possa sentire Meat Loaf in tutti i nostri dischi. Ma più specificamente su Sanguivore.

Intervista a Will dei Creeper: vampiri, glam rock e Jim Steinman 1


 
Su questo sono d’accordo con te. Molte persone hanno sottovalutato l’influenza di Jim Steinman sulla musica contemporanea in generale. Cioè no, nessuno sa di lui, anche se ha composto canzoni come Total Eclipse of the Heart.

 True. È divertente. Sai, ieri sera ero sull’autobus ed ero con Dan degli Atreyu nella lounge e stavamo bevendo qualcosa.. Gli ho fatto sentire Bad For Good, il disco di Jim Steinman, il solo disco solista che abbia mai realizzato. Era uno dei miei preferiti e lui non l’aveva mai sentito prima, e ne è rimasto stupefatto.
Jim Steinman non ottiene il riconoscimento che merita. E ovviamente è stato così triste che con la sua scomparsa, sai, spero che ora la gente possa lasciare che la storia venga rivista un po’ perché penso che la gente in qualche modo sembri pensare che Meatloaf abbia scritto tutte quelle canzoni fantastiche quando non l’ha fatto. Era un grande cantante e un grande interprete, ma Jim Steinman era il genio dietro tutto ciò.

 
Ho solo alcune ultime domande per te. E poi puoi esplorare Madrid. I normali critici musicali hanno etichettato i Creeper come un gruppo rock. Quindi vorrei chiederti: pensi che il rock classico, intendo il rock super classico con le rock star e cose del genere, sia ancora vivo? E se è ancora vivo, vivo, come è cambiato nel corso degli anni?

  
Se guardi alla storia della musica rock, quando il grunge spazzò via il metal e poi si ebbe la fase emo, quella era basata sul grunge. E quando tutta quella roba emo stava accadendo di nuovo, era una specie di emo combinato quasi come il punk e l’hair metal insieme. Penso che per un po’ anche da allora quella scena fosse datata. E sembra anche un po’ datato adesso.
Penso anche che ci sia stato una sorta di stigma intorno a questo tipo di person, intorno alle rock star,e, che ora è stato eliminato. Penso che l’idea di una rock band e di pagare per vedere uno spettacolo sia più attraente per la gente; ora vogliono di nuovo vedere e ascoltare la musica suonata. inoltre, abbiamo un’eredità nella musica rock di spettacoli grandiosi e spettacolari come quelli degli Iron Maiden o dei Rammstein. E, soprattutto nel Regno Unito, con i Black Sabbath, che avevano un’enorme componente di performance e spettacolo nei loro concerti. Siamo stati in tournée l’anno scorso ed è stato fantastico vedere di nuovo persone disposte a pagare per vedere un concerto. Mi sembra che forse stia avvenendo un cambiamento. Penso che forse a volte le persone normali abbiano paura di queste cose. Cosa che non capisco.
I Creeper sono una band davvero insolita in termini di motivazioni e intenti. L’idea non è mai stata quella di conquistare il mondo con Creeper. L’obiettivo era provare a fare i migliori dischi possibili e raccontare le storie migliori, ogni volta un po’ più diverse. All’inizio, dicevo sempre alla stampa, l’idea era provare a riportare alcune piume e fronzoli nel punk rock dove sentivamo come se fossero andati perduti, sai. Ed è così divertente quando guardi indietro alle origini del punk, ad esempio, come i New York Dolls, allora, quando c’era molta più cultura del travestimento, della scena, dello spettacolo a tuttotondo. E, anche se pensavi che stavi per vedere qualcosa di aggressivo, stai comunque pagando per vedere uno spettacolo. E penso che una delle cose più belle del rock e del metal sia che la gente vuole ancora vederlo. Penso che sia andato via da un po’, ma questo cambiamento sta avvenendo. Penso che tu possa vederlo. E una volta che avremo abolito quel tipo di musica pop alternativa che ostacola la musica solista con la chitarra, e una volta che questa moda del cantante con una base musicale e, si spera, una volta che questa se ne sarà andata, potrete vedere persone, persone con chitarre pesanti sulla musica.

Punto di vista molto interessante.

  
Ai tempi dei Meat Loaf, c’erano dischi che erano così ricchi di chitarra, e la chitarra era così in prima linea, eppure era alla radio. In radio, in questi giorni, si prevede questo grande ritorno dei creatori di musica rock. E poi quando finalmente è successo, le chitarre erano piccole, la batteria era forte, la voce era in primo piano e quella non è la musica rock con cui ho familiarità e odio quella roba. Penso solo che sia spazzatura. Non lo ascolto. (Credo si riferisca all’attuale scena emo-core che Virgin Radio trasmette principalmente). Secondo me la vera musica è quella guidata dalla chitarra solista e penso che ce ne sia fame, fra la gente. Le persone stanno iniziando ad essere disgustate da quel tipo di artificialità di alcune delle cose che vengono pubblicate. E penso che la gente voglia il ritorno ad uno stile più rock. Vogliono vedere uno spettacolo. Vogliono sentire una chitarra forte e diretta. Potrebbe passare di moda per un po’ qua e là, ma qualcosa di un po’ più zuccherino potrebbe arrivare e sostituirlo temporaneamente. Ma penso che alla fine venga sempre fuori. Ecco perché piace così tanto a tutti ed è per questo che le persone gli dedicano la vita.


 
Sì, spero che ci libereremo di Taylor Swift e roba simile relativamente presto. Spero davvero e ti auguro che voi, Creeper, facciate un tour negli stadi in Europa, nel mondo e in Nord America relativamente presto. Lo auguro davvero a te e a tutto il rock.

 

Grazie mille, lo spero anch’io! Ciao ciao !

Giulia Della Pelle
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