Canzone Segreta – svelati i segreti delle star

| | ,

Canzone Segreta è uno show elegante, anche commovente, un vero e proprio varietà di prima serata con tutto il calore e la forza dell’emotainment, che celebra i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni.

Tratto dal format francese La Chanson Secrète, Canzone Segreta è un varietà musicale condotto da Serena Rossi, reduce della sua partecipazione al Festival di Sanremo come ospite e del successo della sua ultima fiction firmata Rai, Mina Settembre.

In ogni puntata di Canzone Segreta gli ospiti vengono accompagnati dalle prime note della loro canzone del cuore in un personale mondo di ricordi, in un susseguirsi di filmati, fotografie e proiezioni che ripercorreranno i momenti più importanti della sua vita. Sorprese incluse.

Dopo il percorso della propria storia, i protagonisti hanno ricevuto una sorpresa canora da parte di un cantante o di un gruppo in omaggio alla sua canzone segreta. Il brano è stato però eseguito con un arrangiamento nuovo rispetto all’originale, un’orchestrazione differente e una diversa tonalità, anche per adattare il pezzo alle coreografie del corpo di ballo e dei performer che hanno accompagnato l’interpretazione. È stato, quindi, emozionante scoprire la reazione del personaggio di fronte al momento a lui dedicato.

Canzone Segreta – svelati i segreti delle star 1

Nella prima puntata a sedersi sulla sedia bianca sono stati Cesare Bocci, Franca Leosini, Veronica Pivetti, Carlo Conti, Marco Tardelli e Luca Argentero.

Per Cesare Bocci si presenta Massimo Ghini che dedica all’amico e collega Bohemian Rhapsody dei Queen.

Poi è la volta di Riccardo Cocciante sulle note di Que reste-t-il de nos amours di Charles Trenet, canzone segreta della conduttrice Franca Leosini dedicatale da sua figlia.

Per Veronica Pivetti sale sul palcoscenico Paolo Conticini, amico di lunga data con cui ha condiviso per anni il set di Provaci ancora Prof e con cui ha condotto di recente una puntata di A grande richiesta, il varietà di Rai 1 dedicato alle colonne portanti della musica italiana.

Poi è il turno di Carlo Conti. Dopo gli auguri ironici dell’amico di una vita Leonardo Pieraccioni, salgono sul palco di Canzone Segreta i concorrenti di Tale e Quale Show per dedicargli Un amico in me, tratto dal film di animazione Toy Story. Ma non è finita qui, anche Ron infatti gli dedica 4 marzo 1943 di Lucio Dalla, accompagnato sul palco dagli amici dell’infanzia del conduttore.

Lillo e Greg raccontano la storia di Virginia Raffaele, che da bambina ha sempre sognato le luci del palco, e le dedicano con l’aiuto di Cristina D’Avena un medley di sigle televisive storiche.

Le canzoni segrete di Marco Tardelli sono due. Antonio Cabrini gli dedica Cuccurucucù di Franco Battiato in memoria dello storico Mondiale dell’82, mentre Roberto Vecchioni gli canta la sua Sogna, ragazzo, sogna.

Si conclude in bellezza con il nostro amato Doc, Luca Argentero. Cristina Marino dedica al suo compagno una danza sensuale sulle note della canzone che ballarono insieme al loro primo incontro e l’attore Stefano Fresi canta al piano Sexy Tango di Fabio Concato.

Nella seconda puntata di Canzone Segreta i protagonisti sono: Mika, Romina Power, Ciro Ferrara, Marcella Bella, Carolyn Smith e Michele Placido.

Anna Tatangelo interpreta Io domani, brano della stessa Marcella. Con lei, sul palco di Canzone Segreta, anche i figli dell’artista Carolina e Tommaso.

Il rapper napoletano Clementino canta Quando di Pino Daniele, canzone segreta di Ciro Ferrara. Lo raggiungono sul palco i suoi ex compagni del Napoli, e poi la figlia Benedetta, con in mano la magliettina biancazzurra che indossava quand’era piccola.

Nino Buonocore canta la sua Scrivimi, canzone segreta di Romina Power.

Una scenografia hollywoodiana per il medley di Massimo Lopez e Tullio Solenghi che spazia dal repertorio di Luigi Tenco a quello di Gino Paoli, da Mi sono innamorato di te a Senza fine.

La canzone segreta di Michele Placido è Amore che vieni, amore che vai, di Fabrizio De Andrè. Gliela dedica la figlia Violante, raggiunta sul palco da alcuni amici del regista.

La canzone segreta di Mika è Can’t Help Falling in Love, di Elvis Presley. A cantarla dal vivo per l’artista inglese è il suo amico Elio. La seconda canzone segreta di Mika è 9 to 5, di Dolly Parton. Sul palco, a cantarla dal vivo per lui, c’è Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione del talent show X Factor.

Paolo Belli dedica La voce del silenzio, di Andrea Bocelli, a Carolyn Smith. A sorpresa lo raggiungono sul palco i ballerini della grande famiglia di Ballando con le Stelle.

La terza puntata di Canzone Segreta si apre con le canzoni segrete di Amanda Lear: Cocktail d’amore e Randevouz. Dopo il saluto dello stilista Jean-Paul Gaultier, Sergio Muniz, Francesco Monte e Mario Ermito le cantano per lei dal vivo.

Con l’apertura del pianista Lorenzo Hengeller, sulle note di Tu vuò fa’ l’americano, Gigi D’Alessio si gode la sorpresa a lui dedicata arricchita dalla presenza della G-Crew.

La canzone segreta di Paola Perego è Avrai, di Claudio Baglioni. A cantarla per lei dal vivo è Gigi D’Alessio, raggiunto sul palco dalla figlia della conduttrice.

Atmosfera disco per Alan Sorrenti che dedica la sua Figli delle stelle a Claudia Gerini. Con lui, sul palco di Canzone Segreta, le amiche, la sorella e le figlie dell’attrice.

La canzone segreta di Francesca Fialdini è Una carezza in un pugno, di Adriano Celentano. A cantarla per lei è Francesco Gabbani, raggiunto sul palco dalla mamma e dagli amici della giornalista.

Grandi emozioni per Raoul Bova: i Neri per caso, presentati da Manuel Bortuzzo, dal vivo con la loro rivisitazione di A mano a mano, di Rino Gaetano. La cantante toscana Irene Grandi canta Se mi vuoi di Pino Daniele, seconda canzone segreta di Raoul Bova. La raggiungono sul palco gli amici di storici dell’attore.

La terza puntata si conclude con la musica di Gigi D’Alessio e la G-Crew: sul palco di Canzone Segreta cantano Guagliune.

La quarta puntata di Canzone Segreta apre con Massimo Ranieri che canta La sera dei miracoli, canzone segreta di Ornella Muti. Con lui sul palco il nipote dell’attrice.

La canzone segreta di Marco Bocci è Anna e Marco, di Lucio Dalla. Annalisa, raggiunta sul palco dal cugino dell’attore, la canta dal vivo per lui. Prima di lasciare il palco, si esibisce con Dieci, brano presentato al Festival di Sanremo 2021 e primo estratto del suo settimo album in studio.

Una canzone che parla di uguaglianza e pace per Alessio Boni. Dal vivo Giusy Ferreri e Omar Pedrini, ex leader dei Timoria, cantano Imagine.

La canzone segreta di Eleonora Daniele è Fiore di maggio. Sul palco, a cantarla per lei dal vivo, lo stesso autore Fabio Concato accompagnato dai nipoti e dagli amici della conduttrice.

La canzone segreta di Orietta Berti è Il nostro concerto, di Umberto Bindi. Francesca Michielin, sul palco di Canzone Segreta, gliela dedica dal vivo.

La canzone segreta di Belen è Una lunga storia d’amore, di Gino Paoli. A cantarla per lei è Laura Chiatti. Segue poi una sorpresa davvero speciale per Belen: la sua famiglia, accompagnata dalla bellissima voce di Syria, le dedica Gracias a la Vida, di Joan Baez e Mercedes Sosa.

La quinta ed ultima puntata di Canzone Segreta inizia con il talento di Irama che dedica One degli U2 ad Anna Valle, protagonista femminile della seconda stagione di La Compagnia del Cigno in onda la domenica in prima serata su Rai 1.

Grandi emozioni per Enrico Brignano: sul palco di Canzone Segreta la compagna Flora Canto gli dedica Mervaviglioso amore mio di Arisa.

La canzone segreta di Giancarlo Giannini è Tira a campà, di Enzo Jannacci. Paolo Jannacci, figlio di Enzo, gliela dedica dal vivo. La seconda canzone segreta di Giancarlo Giannini è È l’uomo per me, di Mina. A cantarla per lui dal vivo è Nina Zilli.

La canzone segreta di Valeria Fabrizi è I ricordi della sera, del Quartetto Cetra. A grande sorpresa i protagonisti della fiction Che Dio ci aiuti Diana del Bufalo, Gianmarco Saurino, Pierpaolo Spollon e Erasmo Genzini gliela dedicano.

La canzone segreta di Simona Ventura è Il tempo se ne va, di Adriano Celentano. Michele Bravi, raggiunto sul palco dalla famiglia della conduttrice tv, la canta dal vivo.

La canzone segreta di Massimo Ghini è Tanto pe’ canta’, che lo lega a uno degli attori italiani più amati di sempre Nino Manfredi. A interpretarla per lui un ospite dalla simpatia travolgente, Riccardo Rossi. La seconda canzone segreta di Massimo Ghini è Roma nun fa’ la stupida stasera. A dedicargliela è Nancy Brilli, in compagnia dei figli e degli amici dell’attore.

Irama torna sul palco di Canzone Segreta a chiudere la quinta puntata con il brano presentato al Festival di Sanremo 2021, La genesi del tuo colore.

Tamara Santoro
Previous

Love and Monsters è il viaggio di formazione di Joel per diventare un uomo migliore [Recensione]

Nomadland è il racconto intimo del disagio sociale della Grande Recessione

Next

Lascia un commento