Ensi e il rap di ieri che vince anche “Oggi”

| | ,

Fuori ora il nuovo Ep di Ensi “Oggi” ,pubblicato in forma digitale su Spotify e tutti gli store, sotto l’etichetta Juicy Music.

Ensi decide con Oggi di tornare sotto i riflettori e riesce a farlo in maniera decisamente sbalorditiva, dato che, pur essendo solamente un Ep di 6 tracce, quest’ultimo lavoro risulta un prodotto di elevata caratura artistica.

E’ incredibile come Ensi in Oggi, sia riuscito a suonare così fresco, dimostrando di non aver perso minimamente la fame di quel ragazzino che calcava e regnava sui palchi del freestyle italiano.

Ensi e il rap di ieri che vince anche “Oggi” 1

Pur essendo alla sua sesta pubblicazione ufficiale, contando anche gli album, l’artista torinese dimostra con Oggi, di aver avuto un’ulteriore maturazione artistica importante, tradottasi in una composizione di brani i quali riescono a raggiungere tutti il grado di “Hit”.

Questo, grazie anche all’aiuto di alcuni tra i rapper e i produttori più forti del Paese, Andry the Hitmaker, Giaime, Kanesh, sono solo alcuni dei nomi che potrete trovare all’interno del disco, dove tutti hanno cercato di mettere in mostra le loro Skills.

Nessuno si sarebbe mai permesso di deludere le aspettative di Ensi, difatti, coloro che hanno collaborato, hanno portato la propria identità all’interno del proprio “pezzo” di Oggi, uno su tutti Giaime, che in Mari ha tirato fuori una strofa veramente notevole.

Ensi e il rap di ieri che vince anche “Oggi” 2

Altra differenza sostanziale tra Oggi e alcune delle uscite più recenti in ambito rap, è la forte passione che si sente nel flow di Ensi, un flow che trascina l’ascoltatore e che pezzo dopo pezzo diventa sempre più magnetico, riuscendo a mantenere sempre alta la sua attenzione. 

Concentrando un attimo il focus sulle produzioni, anch’esse sono un valore aggiunto importante di Oggi, grazie ad esse, questo Ep raggiunge una caratterizzazione unica e può collocarsi così tra le uscite più poliedriche dell’ultimo periodo.

Oggi, non è un lavoro che strizza l’occhio al commerciale, Oggi suona crudo, diretto, ma anche moderno e al passo coi tempi, dimostrando, ancora una volta, che quando i “Kingz” decidono di scendere in campo, non c’è storia per nessuno.

Ensi e il rap di ieri che vince anche “Oggi” 3

Si vedono sempre più ragazzini plagiati dall’immaginario del “rapper riccone”, che hanno perso l’amore per la musica e continuano a far uscire prodotti di bassa qualità, i quali riempiono le playlist di spotify più importanti, perchè sostenuti dalle Major.

Oggi è un piccolo smacco a tutto questo, è il frutto del lavoro di chi ci crede ancora veramente in questa “rapshit” e vuole che suoni nelle casse degli ascoltatori in un certo modo. 

“Ogni barra in Oggi picchia come un Jab e il pugile che li sta dando sembra aver capito finalmente come stendere il pubblico al tappeto.”

La speranza è che prima o poi anche gli addetti ai lavori si rendano conto di quanto sia importante, tornare ad investire sulla qualità e non sulla quantità, che oggi si traduce in streams e followers, nella musica, imboccando così una strada che possa premiare finalmente le capacità e non il personaggio. 

Alcuni segnali positivi di ripresa sono stati 17, BV3 e molto recentemente L’ultimo a morire, primo album ufficiale di Speranza e Oggi continua la striscia di lavori interessanti.

Confidiamo nel fatto che tale striscia non si fermi più e che riesca a continuare anche grazie ad artisti appartenenti al mondo mainstream, come Izi, in uscita il 30 ottobre, e Sfera Ebbasta in uscita il 20 novembre; in particolare, quest’ultimo dovrà dimostrare di essere ancora il Trapking e riprendersi da un susseguirsi di collaborazioni scadenti.

Concludo quindi consigliandovi vivamente l’ascolto di Oggi e rinnovando i miei complimenti ad Ensi, con un occhio vigile sulle sue prossime uscite.

Ensi e il rap di ieri che vince anche “Oggi” 4

Ascolta Oggi: Spotify Ensi

Segui Ensi su IG: @therealensi

Segui Shockwave su IG: @Shockwavemagazine

Segui Me su IG: @da.lxrd

Se vuoi leggere il mio Articolo relativo agli emergenti del rap: Gemme Emergenti

Ensi e il rap di ieri che vince anche “Oggi” 5
Previous

Emilia Clarke, compie 34 anni la madre dei draghi

Ulisse – il ritorno in grande stile di Alberto Angela

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial