“Famoso” il nuovo album di Sfera Ebbasta

| | ,

Fuori ora “Famoso” su tutti i digital store e in versione fisica, ultima fatica del “trapking” Sfera Ebbasta, pubblicato ovviamente per Universal Music Italia. 

Già certificato disco d’oro in meno di 24 ore dall’uscita e sostenuto da una campagna marketing internazionale di dimensioni bibliche, l’impatto di Famoso sulla scena trap ha confermato le aspettative degli addetti ai lavori.

Famoso non è un semplice album, costruito a tavolino per far vincere un personaggio, Famoso è la traduzione di un’idea di business e successo che Gionata e Charlie portano avanti dal 2015.

“Famoso” il nuovo album di Sfera Ebbasta 1

Per comprendere meglio queste parole e il “lifestyle” di Sfera è necessaria la visione del film inerente all’album, dal titolo omonimo Famoso, dove si potranno apprezzare tutti i retroscena che hanno portato alla creazione di questo prodotto e capire perchè Sfera continua a sfornare, album dopo album, hit dal sapore worldwide. 

Famoso non è un album rap, non è un album trap, anzi è sicuramente difficile inserirlo in una categoria, dato che le produzioni, affidate ai più importanti beatmaker del mondo, non restano ancorate ai dogmi del genere, variando dal pop alla trap più pesante, passando e strizzando leggermente l’occhio anche a quel pop-punk, che tanto ha reso famoso MGK in America, nella traccia Hollywood.

In particolare Hollywood e 6AM sono due delle canzoni meno riuscite dell’album, probabilmente perchè vanno a snaturare in maniera troppo incisiva il personaggio e il mood di Sfera.

“Famoso” il nuovo album di Sfera Ebbasta 2

Nella prima, si capisce fin da subito che questo pop punk non si sposa perfettamente con l’attitudine del rapper milanese e anche in 6am, il trapper sembra non essere proprio nel suo “mondo”, cantando questo pop molto POP, molto commerciale, ma soprattutto molto acerbo. 

La maturità, ovviamente, la si ottiene sicuramente con la crescita e Famoso, nonostante questi due esperimenti andati male, è sicuramente una prima milestone per il rapper di Cinisello.

Maturità ed imponenza frutto soprattutto del lavoro maniacale e del genio artistico, perchè oramai di genio stiamo parlando, di colui che non ama sorridere e farsi vedere troppo, ovvero Charlie Charles. 

“Famoso” il nuovo album di Sfera Ebbasta 3

Charlie è quel direttore d’orchestra, o meglio executive producer, necessario a gestire tutte le idee, le energie, le fattanze, la dinamicità, di un artista come Sfera e Famoso ne è la prova concreta. 

Dal punto di vista delle lyrics ovviamente Famoso non è un lavoro da 10 e lode, i testi sono perlopiù semplici, poco impegnati e maggiormente incentrati sull’ego trip del protagonista, ma sinceramente, di cosa dovrebbe parlare Sfera Ebbasta se non di se stesso, delle donne che porta con sè in camera d’albergo e dei problemi di essere Famoso

Non ci si può aspettare che Sfera tiri fuori un testo schierato, non potete aspettarvi che parli di riscatto sociale e disagio politico, lui vive il lusso e le belle donne e fino a che sarà così, la sua musica parlerà di lusso…e belle donne. 

“Famoso” il nuovo album di Sfera Ebbasta 4

A questo proposito i fan di vecchia data del trapper, più legati al primo Sfera, mosso dalla fame di scappare dal blocco di Cinisello, possono sempre riascoltare il suo primo album XDVR (reloaded), oppure pomparsi a manetta l’ultima traccia di Famoso SE Freestyle, traccia che trasuda pesantemente 2015, OGNT e kick 808.

Ma quale potrebbe essere la hit delle hit di Famoso? La risposta è Baby con J Balvin.

Perchè ? Perchè è un pezzo latino che piace anche ad un metallaro di mer*a come me ecco perchè. 

E soprattutto perchè sta facendo arrivare Sfera in qualsiasi playlist a livello mondiale, potendo così essere considerata la rampa di lancio del trapper per il mercato estero.

Più in generale tutte le collaborazioni di Famoso sono riuscite perfettamente e ascoltando i brani, sembra quasi che si possa apprezzare la voglia di ogni artista di dare il suo contributo a Sfera per diventare il più grande. (Future ad esempio si è fatto tradurre tutto il brano e ha voluto sapere il concept dietro la canzone prima di scrivere)

Giunti a questo punto quindi vi consiglio ovviamente l’ascolto di Famoso e, se non siete grandi fan dell’artista, anche la visione del film per liberarvi dai pregiudizi.

Infine rinnovo i miei complimenti a Sfera e a tutta la squad BHMG, sperando sia solo il primo di tanti grandi successi mondiali.

Ascolta Famoso: Famoso

Segui Shockwave su IG: @Shockwavemagazine

Segui me su IG: @da.lxrd

Per leggere il mio ultimo articolo: No eternity in gold

“Famoso” il nuovo album di Sfera Ebbasta 5
Previous

“Perché il sesso è divertente” e non deve essere un tabù

The Crown 4 è la stagione delle donne: da Diana alla Thatcher

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial