Ok, è solo il nuovo EP dei Linea 77, sei canzoni, tutti dei feat. con grandi artisti della scena rap/hip hop italiani. Ma ragazzi, ascoltatelo, e poi probabilmente direte “oh, mazza che figo”. E’ solo un EP, un EP che rappresenta uno dei punti più alti della carriera dei Linea 77.
Lo sapevo, sapevo che dopo quella “AK77” sarebbe uscito qualcosa di grande. Quel qualcosa che avrebbe fatto tornare i Linea 77 sui gradini più alti della scena musicale italiana, o almeno a farli arrivare vicini a quei gradini. Ecco quel qualcosa si chiama SERVER SIRENA.
Una delle prime cose che mi passò per la testa a scoltando “AK77”, fu quello di dire “oh ci voleva un feat con Salmo per sentire qualcosa dei vecchi Linea 77”. Invece sono tornati ai vecchi tempi, anche se per piccole parti, con un intero EP di 18 minuti. Minuti che sono suddivisi in canzoni con ospiti d’eccezione della musica italiana. Tre grandi ospiti, il già nominato Salmo, poi Caparezza insieme a Hell Raton, nella traccia “Play & Rewind”, e Samuel dei Subsonica in “Cielo Piombo”.
Proprio nelle tracce “Play & Rewind” e “Cielo Piombo”, ritroviamo quel ritorno al passato, ovviamente non totalmente, ma quanto basta per far entrare in testa quel sound elettronico, “classico” della band torinese. Possiamo considerare come “Off-Topic”, invece “AK77”, dove ci si concentra molto di più su quel Salmo tornato, anche se solo per una canzone, al passato.
Avevo bisogno di questo album, anzi, ne avrete bisogno anche voi. Non vi sto costringendo a pensare che sia un capolavoro. Ma ne avrete bisogno per rendervi conto che anche artisti ormai passati ad essere molto commerciali come Salmo e Caparezza, possano comunque tornare al sound che li hanno portati a quelli che sono ora.
TRACKLIST:
- AK77 ( Feat. Salmo & Slait )
- Sangue Nero ( Feat. Ensi )
- Cielo Piombo ( Feat. Samuel )
- Play & Rewind ( Feat. Hell Raton & Caparezza )
- Prison ( Feat. Axos )
- Senzalternativa ( Feat. Jack The Smoker )
Leggi anche
March of the Unheard, Halo Effect: recensione
È Finita la Pace di Marracash: se lo dice lui... [Recensione]
Fatti di rock, un viaggio nella musica che ha fatto la storia
Mundi, il microcosmo musicale di Me July: recensione
Harlequin, Lady Gaga| Nella mente di Harley "Lee" Quinn
Vola, Friend of a Phantom: recensione
The Last Will and Testament, Opeth: recensione
Devin Towsend e i superpoteri del "PowerNerd" [Recensione]
- Plakkaggio: Verso la Vetta di ogni genere e oltre - Settembre 29, 2022
- Five Finger Death Punch: AfterLife [Recensione] - Settembre 7, 2022
- Formula 1 d’autore: pagelle del GP di Francia - Luglio 26, 2022
2 commenti su “Linea 77: SERVER SIRENA (EP) – [Recensione]”
I commenti sono chiusi.