Sarà il cantautore Mao l’artista d’apertura del tour di presentazione del nuovo album dei Delta V, “In fatti ostili”, distribuito dall’etichetta discografica Universal Music Italia a partire dal 17 ottobre 2025.
Stagioni e epoche, nemmeno troppo lontane tra loro, a confronto sullo stesso palco. È il caso dei Delta V che hanno in qualche modo raccolto il testimone da una scena musicale di cui Mao è stato uno dei migliori esponenti nel nostro paese. Parliamo del passaggio di testimone nel panorama musicale alternativo italiano in cui Mao con la sua band ha scritto pagine molto importanti per poi diventare uno dei volti principali di Mtv.
Come dimenticare le nostre (seconde) serate a guardare su Mtv Kitchen insieme ad Andrea Pezzi sul canale che ha portato la musica alternativa alla ribalta nazionale, unico sfogo per chi nell’epoca pre-internet cercava qualcosa di diverso dal mainstream da ascoltare.

Durante il tour Mao presenterà in anteprima alcuni brani tratti dal suo prossimo e album, la cui pubblicazione è prevista nel corso del 2026. È lo tesso musicista torinese che ci racconta cosa dovremo aspettarci:
«Essere sul palco con i Delta V è un’occasione straordinaria – dichiara Mao –. Con Carlo Bertotti e Flavio Ferri mi lega un’amicizia, oltre che una collaborazione in numerosi progetti musicali e televisivi, che dura da trent’anni. La cifra stilistica dei Delta V è da sempre improntata a un’eleganza sonora sofisticata, poterla vivere da vicino sarà per me un privilegio. Nel corso del tour presenterò per la prima volta alcune canzoni del mio nuovo album, un progetto a cui tengo moltissimo e che non vedo l’ora di far uscire e condividere con il pubblico.»

I Delta V dal canto loro, dopo quasi sei anni dal disco precedente, sono tornati a dare alle stampe un nuovo album uscito a metà ottobre: Fatti Ostili, lanciato dal singolo Regole a Milano. Le radici del sodalizio artistico tra Delta V e Mao affondano negli anni 90, con la collaborazione nel brano “La mia cosa” per l’album della band milanese “Psychobeat” (con Mao paroliere e cantante) e la presenza del cantautore torinese nel videoclip di “Il primo giorno del mondo” nelle insoliti vesti di un prete, in compagnia di Angela Baraldi e Garbo.
Di seguito, il calendario dei primi appuntamenti che vedranno impegnati Delta V e Mao nei principali club italiani nel tour organizzato dall’agenzia Beautiful Days di Fabio Stucchi (date in continuo aggiornamento e biglietti disponibili sui circuiti di prevendita abituali):
▪ 08/11/2025 – Astro Club, Fontanafredda (Pordenone)
▪ 13/11/2025 – Duel Club, Pozzuoli (Napoli)
▪ 14/11/2025 – The Cage, Livorno
▪ 27/11/2025 – Largo Venue, Roma
▪ 28/11/2025 – Tambourine, Seregno (Monza-Brianza)
▪ 29/11/2025 – Cinema Vekkio, Corneliano d’Alba (Cuneo)
▪ 05/12/2025 – Casa del Popolo di Grassina, Bagno a Ripoli (Firenze)
▪ 10/12/2025 – Hiroshima Mon Amour, Torino
▪ 13/12/2025 – Circolo Ribalta, Vignola (Modena)
Leggi anche
Il Live in Europe 2025 di Marco Mengoni incanta Roma: «È lo spettacolo più importante della mia vita...
La Zanzara di Giuseppe Cruciani e David Parenzo in scena a Napoli
Negramaro, "Una storia ancora semplice" il 4 settembre a Caserta
LITFIBA, il 28 luglio a Napoli con la formazione originale
Fuori tema, le deviazioni musicali dei Mexico86
Sasio, urla dal profondo delle nostre viscere.
Negramaro live al Palazzo dello Sport di Roma - Photogallery
Festa del Cinema di Roma 2025: Left handed girl miglior film. A Jasmine Trinca il premio "Monica Vit...
- Fuori tema, le deviazioni musicali dei Mexico86 - Ottobre 31, 2025
- Sasio, urla dal profondo delle nostre viscere. - Ottobre 31, 2025
- Mao ritorna live in tour con i Delta V - Ottobre 31, 2025