Da dove vieni è il nuovo singolo di Nikkè, artista abruzzese che ritorna con una produzione in collaborazione col produttore ascolano Town Sound, per parlare del senso di appartenenza.
In principio c’è stato l’album del 2018 Tutti i me, in cui Niccolò ha esplorato le sue diverse personalità, non solo artistiche ma anche musicali e psicologiche in una sorta di concept album che fondeva il rap con il cantautorato.
Poi nel 2020 la collaborazione con Tartaglia Aneuro in una nuova declinazione musicale che fondeva world music con il folk, tratti caratteristici dei due artisti che mettevano al centro delle loro musica un tema che sarebbe diventato preponderante come l’attenzione verso la natura circostante.
Ora Nikkè ritorna con un nuovo singolo dalle sonorità rap old school, con passaggi che ricordano i diversi stili dell’hip hop italiano, dai sud sound system fino alla scuola romana. L’artista abruzzese nelle sue liriche mette al centro il concetto di “back to the roots”, l’unico modo per avere una bussola capace di farci orientar ein un mondo sempre più globalizzato e interconnesso.
Non a caso nel testo spicca il tema classico del viaggio che si intreccia con riflessioni sull’importanza dell’eredità lasciata dall’antichità e dalle tradizioni. Si fa riferimento all’abbandono dei piccoli paesi morenti e viene citato, a tal proposito, il poeta e paesologo irpino Franco Arminio.
Proprio il mondo da esplorare è simboleggiato dal video che accompagna il nuovo singolo, infatti il set scelto per le riprese del videoclip musicale è lo storico treno ‘’La Transiberiana D’Italia’’, ferrovia panoramica dell’Appennino Centrale che consente un viaggio a bordo di locomotive e carrozze ‘’Centoporte’’ degli anni ’30.
l lavoro di produzione di Town Sound è stato realizzato attraverso il campionamento audio di suoni che provengono dal treno e l’abbinamento delle immagini, il tutto impreziosito dalle chitarre e dalla voce di Nikkè.
Leggi anche
- Egocentro, il posto della musica di Micaela Tempesta - Dicembre 13, 2024
- Fatti di rock, un viaggio nella musica che ha fatto la storia - Dicembre 5, 2024
- Mundi, il microcosmo musicale di Me July: recensione - Dicembre 2, 2024