XIXA: due date in Italia

| |

XIXA arrivano finalmente in Italia con le loro sonorità dark per due imperdibili appuntamenti, il 24 ottobre al Freakout di Bologna e il 25 ottobre al Circolo Ohibò di Milano. In apertura ai due concerti italiani, oltre che a Reims (Francia) e Saragozza (Spagna) si esibirà Black Snake Moan. 



Con il nuovo EPThe Code, Xixa, i signori gotici di Tucson raggiungono ancora una volta una landa sonora in cui gli strumenti e le parole si coniugano in un rock psichedelico accattivante. La band, particolarmente prolifica, si sta preparando anche all’uscita del prossimo album, Genesis, prevista per i primi mesi del 2020.
The Code coniuga i suoni del profondo sud ovest, con chitarre grintose, e il desertico blues, con dei tratti dark e un po’ western. L’ep è un passo naturale nell’evoluzione artistica della band: una collezione di canzoni virtuose, aggrovigliate e crude, intense e con un pizzico di orrore gotico. 

Black Snake Moan ha appena pubblicato Lotus, il primo singolo estratto da Phantasmagoria (Teen Sound Records/La Tempesta Dischi), il nuovo album in uscita il 25 ottobre. Phantasmagoria è un mantra sonoro in cui luce e ombra si incontrano in un flusso di coscienza onirico e desertico capace di cullare e di trasportare lontano, in un etereo stato di sospensione. Un disco figlio di un’incredibile urgenza creativa, o meglio di una vera e propria ossessione per la ricerca sonora: il risultato è una one-man-band dai tratti unici, nata nella terra etrusca di Tarquinia ma che sembra ispirata dalle sponde del Mississipi e dai vicoli dell’India più remota, dal blues e dallo stoner più viscerali che incontrano, sul palco come su disco, il sitar, la tampura, le chitarre a dodici corde, gli ipnotici tappeti sonori dei synth e la batteria, insieme per incrociarsi in un canto che ha del sacro. Nessuna base, un universo sonoro vivo in cui ogni dettaglio ha un posto e un senso unici.
XIXA + Black Snake Moan
24 ottobre – Freakout – Bologna
Biglietto € 12,00 + prev. – http://bit.ly/2o8pp0d

25 ottobre – Circolo Ohibò – Milano
Biglietto € 12,00 + prev. (ingresso con tessera ARCI) – http://bit.ly/2njHzMD

Giulia Della Pelle
Previous

Gianna Nannini allo Stadio Artemio Franchi di Firenze

Farmacia, il singolo del ritorno di Frah Quintale

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial