Tuomas Seppala degli Amberian Dawn: intervista. Gli ABBA, il pop metal, la scena nordica

| |

Avete presenti gli ABBA? Ecco, c’è una band finlandese che, fino a poco fa, si dilettava nel symphonic metal, che ha rilasciato un grandioso tributo metal pop: Take a Chance, e loro sono gli Amberian Dawn, da vent’anni sulla scena. Abbiamo incontrato il leader e fondatore Tuomas Seppala per un’interessante chiacchierata.

Ciao Tuomas! Piacere di conoscerti. Allora, com’è la risposta finora sul nuovo album degli Amberian Dawn? Come è stato accolto?
Penso che sia stato molto apprezzato. Alla maggior parte dei nostri fan almeno piace. Sì. Ma ovviamente ci sono alcune persone a cui non piace non puoi evitare i gatti perché è sempre sempre così E quando fai questo tipo di strani esperimenti, esperimenti come questo album, è chiaro che ci sarà più amore o odio una specie di, sai, risposta. Quindi, ma penso che alla maggior parte dei nostri fan piaccia davvero, credo. Sì, almeno mi è piaciuto molto. E penso che un anno funzioni davvero, davvero bene. Una canzone intendo, la canzone più famosa, quindi è stato davvero un buon lavoro. Ma immagino che più metal avesse dei fan e saremo un po’ delusi perché è più un album di tastiere piuttosto che un metal davvero forte che suona. Ma personalmente mi è piaciuto molto e penso che sia un grande omaggio ad Abba.


Il sound di quest’album è decisamente più sofisticato di un normale album symphonic metal. Puoi raccontarmi la genesi di questa sorta di metamorfosi che hai intrapreso?


Come compositore principale degli Amberian Dawn ammetto che sia vero che tutto il suono e lo stile sono cambiati molto durante questi anni: penso che sia iniziato circa 10 anni fa o qualcosa del genere, quindi è stato un processo piuttosto lento. Non credo che sia successo così in fretta se ascolti i nostri album. Succede tutto il tempo, non so quale sia la ragione principale dietro è solo qualcosa che volevo fare. Sai, è vero che i nostri primi anni con gli Amberian Dawn erano più power metal ed è cambiato in symphonic metal. E più tardi, sembra siamo diventati forse un po’ più simili al pop metal. Sì, quindi non è successo in fretta. È stato un processo lento. E penso che ora siamo in una situazione in cui il suono degli Amberian Dawn ha davvero iniziato a fare effetto sulla scena. Ho già notato alcuni commenti. Molti anni fa, quando la gente iniziò a definire la nostra musica come sopra “al di là del metal”. Penso che sia un commento bellissimo perché non penso che nessun altro stia facendo questo tipo di musica al giorno d’oggi. Quindi siamo una specie di pionieri. E c’è del metal, c’è ancora del metal, ma non così tanto. Ma quando suoniamo dal vivo, suoniamo anche le nostre anime più vecchie.

Sì sono d’accordo. Questo è un po ‘completamente nuovo nella scena. Decisamente. Forse gli Amaranth stanno facendo qualcosa di simile, ma il loro suono è molto più disordinato, se capisci cosa intendo: eccessivamente ampolloso. Mentre il lavoro che stai facendo è molto più sofisticato ed elegante. Quindi sì, pionieristico in questo. Ma potrebbero anche essere dovuti alla presenza di Capri. A proposito, ha una grande voce ed è perfetta per questo genere.


Penso che sia perfetta per gli Amberian Dawn al momento. La sua voce si adatta benissimo a questo sound più pop. E sa anche cantare quelle vecchie canzoni, che sono più sinfoniche. Quindi è in grado di fare tutto. Ed è per questo che al momento è perfetta per la nostra band. Non devo preoccuparmi affatto della sua voce perché è in grado di fare tutto: posso comporre ciò che voglio. Quindi penso che sia semplicemente perfetto.

Riguardo a questi nuovi album ho notato che, da un punto di vista tecnico, il mixing in questo nuovo album è molto più dinamico e molto emozionante. Stai lavorando con qualcun altro, l’hai mixato tu stesso? Quello che è successo?


L’album è mixato da Mikko Karmilla. Ha già lavorato con noi Amberian Dawn. Ha mixato i nostri album Innuendo e Darkness of Eternity. Quindi lavoriamo con il trucco da un po’ di tempo. Ma il nostro album precedente, Looking for You, è stato mixato da me e dal nostro chitarrista e il suono era più un metal sinfonico tradizionale. Ma quando non vedevamo l’ora che arrivasse il nuovo album, abbiamo iniziato a fare esperimenti combinando musica metal e musica pop sintetizzata di successo degli anni ’80, sai, se ricordi le band degli anni ’80, il sound era prettamente di tastiere, molte tastiere . Quindi, abbiamo cercato di combinare i due elementi. E penso che ce l’abbiamo fatta davvero bene. Mikko Karmilla sapeva davvero cosa stavamo cercando. Quindi gli ho dato molte fonti da cui attingere ed ero presente molto. Ero presente in studio quando stava facendo le cose, quindi sapeva cosa stavamo cercando. Quindi, poiché Miko è un così grande professionista, è in grado di fare anche qualcosa di diverso. E non solo lo stile tradizionale, non come Children of Bodom, se capisci cosa intendo. E’ diverso e dovrebbe essere diverso.

tuomas seppala intervista

Come hai scelto le canzoni da includere in Take a Chance? Hai optato per un album di sole hit o…


Sì, ho scelto le canzoni e ho ascoltato tutto il catalogo degli ABBA. Dall’inizio alla fine. Ho ascoltato tutte le loro canzoni, molte volte, e cercavo di pensare a come ogni singola canzone si sarebbe adattata al nostro stile. Quindi non è un caso che le canzoni suonino così bene, perché quelle canzoni sono davvero scelte con cura. ci sono molte canzoni di successo come S O S e Gimme Gimme. Ma se pensi al catalogo degli ABBA, è così pieno di successi. Quasi ogni canzone è una hit. Quindi è quasi impossibile includere non hit solo perché la maggior parte delle canzoni sono hit. Ecco perché ci sono quelle canzoni di successo. Perché non puoi evitarli. Inoltre, volevo includere alcune delle mie canzoni preferite. Ecco perché ci sono canzoni come Head over Heels, The Day Before You Came. E questo sono io, perché volevo che quelle canzoni fossero incluse. E alcune di quelle canzoni erano piuttosto difficili. Ad esempio, The Day Before You Came è stata davvero difficile per me come tastiera perché i suoni della tastiera sono così unici, che ho dovuto usare molto tempo con i miei sintetizzatori, in modo da poter ottenere il suono – almeno un po’ della magia. Non puoi mai rifarlo esattamente. Devi usarlo, dal momento che non puoi farlo mai più. Esattamente. Inoltre, quelle canzoni meno conosciute sono così belle.


E come avete intenzione di suonare quelle canzoni al concerto? sarà più simile a un musical? Oppure manterresti lo stile tradizionale nei concerti così, in parte le tue vecchie canzoni dal lato più metal…


Penso che al momento abbiamo un piccolo problema perché, come Amberian Dawn, abbiamo realizzato così tanti album, penso già a otto o nove album. Quindi abbiamo un sacco di canzoni tra cui scegliere. Ed è sempre stato difficile per noi scegliere le canzoni perché ce ne sono così tante tra cui scegliere. E ora diventa più difficile perché ora dobbiamo includere anche un paio di nuovi episodi. Ma la maggior parte delle canzoni saranno ancora le nostre vecchie canzoni. Quindi ci saranno forse tre o quattro canzoni degli Abba. Quindi, se preferiamo suonare forse 15 canzoni, e ci saranno forse tre o quattro canzoni degli ABBA. Non è tanto, davvero. Quindi penso che questo sia il piano.

Oh, stupendo. E stai organizzando un tour in questo momento?


Almeno ci stiamo provando, come forse saprai, è abbastanza difficile al giorno d’oggi, dopo la pandemia e ora la guerra. Dobbiamo suonare molto presto perché è stata una lunghissima pausa per tutti noi. Ora, quando le cose stanno lentamente iniziando ad aprirsi. Ci sono così tante band là fuori. E penso che le venue siano al completo. Quindi è abbastanza difficile andare in tour al giorno d’oggi. Anche le spese sono aumentate, e quindi gli autobus sono più cari. Le fees della troupe sono più costose. Tutto è più costoso. Quindi è davvero sempre più difficile realizzare tour. Ma ci stiamo ancora provando. È possibile. Penso che la nostra callprincipale sia ora in autunno. Perché la primavera è già penso che sia già tutto al completo. Abbiamo avuto così tanti progetti durante l’uscita del precedente album degli Amberian Dawn (Looking for you, ndr), abbiamo anche prenotato alcuni tour, ma sono stati tutti cancellati diverse volte. E ora è davvero, davvero difficile tornare in tour. Ma teniamo le dita incrociate, perché abbiamo ancora booking agents e penso che il nostro obiettivo ora sia per l’autunno, è ancora possibile.


Ok, incrociamo le dita. E volevo chiederti una cosa. Dunque, sei una persona che viene da un paese scandinavo. Gli Abba, pur essendo di un paese nordico, hanno avuto comunque un enorme successo in tutto il mondo. Ma pensi di aver percepito la loro influenza in modo diverso, più forte rispetto al resto del mondo?


Con la Svezia siamo vicini. Abbiamo questo tipo di relazione di amore e odio.. È chiaro e stiamo giocando, ad esempio, a hockey sul ghiaccio, si tratta di un vera e propria battaglia sul campo. Ma allo stesso tempo, penso che ci amiamo segretamente. Inoltre, amo molto anche la Svezia. Ci sono un sacco di buone band lì. In Finlandia, abbiamo questa lunga storia nella musica metal e la Svezia ha una lunga storia nella musica pop. Quindi penso che sia naturale per me combinare questi due elementi, quindi metal puro e musica pop. Penso che sia bello perché so che a volte fanno diversi tipi di pop metal, come nel caso degli Amaranthe. Penso di essere più interessato agli anni ’80, alla musica fatta di synth, unito poi al metal. Ed è anche per questo che ho spinto perchè il sound degli Amberian Dawn cambiasse in questa direzione. Se sei stato una band metal sinfonica, la maggior parte delle persone si aspetta di ascoltare più metal sinfonico. Quindi è, sì, è sempre difficile cambiare il tuo stile, perché hanno delle aspettative, sai, e non si tratta di stile. Non si tratta della qualità della musica. Riguarda solo il cambiamento. Se cambi qualcosa, le persone sono un po’ sorprese. Quindi è davvero difficile soddisfare queste aspettative. A volte penso che stiamo confondendo un po’ i nostri fan perché cambiamo continuamente. Ma penso che la maggior parte dei nostri amici stia ancora con noi. Quindi ci stanno dando questa libertà di fare esperimenti e di rispettare la nostra libertà.

Sì, in realtà penso che con questo nuovo cambiamento, molte nuove persone si avvicinino a questa nuova ondata di musica degli anni ’80… Penso che sia un’ottima scelta ad essere onesti, è davvero, davvero bello. Inoltre, è qualcosa che dal punto di vista della critica musicale si adatta perfettamente al tipo di rivoluzione avvenuta nel metal negli ultimi 10 anni, sai, perché all’inizio l’intera scena era dominata da gente come i Manowar. Bene, ora la scena metal contiene gruppi che possono abbracciare tutto, ogni tipo di gusto e ogni tipo di persona. Non è più elitarista come lo era in passato. Quindi è davvero una grande cosa.


Sì, sta cambiando. E penso che ci sia più spazio per diversi tipi di stili. Una volta era più virile, come hai detto tu, sai, c’è più libertà per le band di fare diversi tipi di stili. Inoltre, ci sarà anche un metal più estremo, per esempio, il black metal sta diventando ancora più grande ultimamente. Abbiamo un sacco di band black metal qui in Finlandia, e abbiamo anche questo Steel Fest , che penso sia uno dei più grandi festival black metal. Quindi c’è, c’è spazio per il metal estremo e anche per il pop metal e diversi tipi di metal. Non è, non è più così monotono. Come una volta. Quindi andava bene, era bello essere negli anni ’90, c’era buona musica, molta nuova buona musica, buone band, Judas Priests, Helloween. Ma se pensi a quelle band ora, dopo che il tempo è passato, penso che siano un po’ simili. Sì, suonano allo stesso modo. Sì, un po’ come dire che sono dei classici, ma alla fine non c’era molta differenza. Quindi al giorno d’oggi, abbiamo molta più varietà nella musica e penso che sia davvero fantastico. Per trovare nuovi suoni, ora, possiamo semplicemente sfogliare Spotify.


Quindi, ora che hai appena nominato Spotify… Ti è piaciuto questo cambiamento in una sorta di musica liquida in modo che la maggior parte della musica, la maggior parte della musica venga conosciuta dalle persone effettivamente da Spotify o YouTube invece di acquistare l’album fisico. L’hai apprezzato?


Entrambi i modi sono buoni, penso. E mi è piaciuto che entrambi esistano ancora, perché ora abbiamo la possibilità di acquistare CD e LP. Ma abbiamo anche la possibilità di trasmettere in streaming. Mi piace molto lo streaming, perché quando metti la tua musica online, sarà sempre lì, non sarà mai esaurita. Sai, è presente per sempre. Quando rimandi i CD, sai, c’è solo una quantità limitata di CD stampati e le cose devono essere esaurite ovunque. E poi la gente chiede perché stai facendo più CD? È perché devi stampare migliaia di CD, non puoi stamparne solo cinque o 10, sai, quindi quando il CD è vecchio, è davvero difficile ottenere più stampe, perché sono rimasti troppo pochi acquirenti. Sì. E forse forse c’è, per esempio, 50, la gente vorrebbe comprare un CD, ma devi premere 1000. Quindi questo è il problema. Quindi i CD e gli LP di solito saranno esauriti. Questo è il problema. Ma la musica in streaming non sarà mai esaurita. Ecco perché mi piace la musica digitale in generale. Per noi, penso che Spotify sia stato migliore di YouTube. Penso che abbiamo numeri migliori nelle classifiche di Spotify rispetto a quanti ne abbiamo su YouTube, non so perché.

Solo un’ultima domanda. Come vedi te stesso e la tua band tra 10 anni?


Spero che sarò ancora nel giro. In alcuni momenti, penso che mi piacerebbe iniziare qualcosa di nuovo. Ho pensato di iniziare una band nuova o un nuovo progetto o da un po’ di tempo. Perché faccio musica metal da vent’anni. Quindi penso che sia anche il momento di fare qualcosa di diverso. Quindi sto sviluppando alcune idee nella mia testa. Sto cercando di pensare che sia quello che mi piacerebbe davvero fare dopo, perché non credo che non mi piacerebbe ancora fare un album di entrambi i toni. E vorrei fare qualcos’altro. Non so ancora cosa sarà, ma qualcosa di diverso. E poi tornerò di nuovo agli Amberian Dawn. E questa band sarà l’altra mia band. Non credo che sarò mai del tutto pronto per partire. Totalmente. Potremmo avere delle pause forse un anno o due, ma non ho intenzione di farla finita. E se avremo delle pause, farò qualcos’altro. Quindi penso che i miei piani per 10 anni siano di fare musica – non so che tipo di musica, quindi è una specie di sorpresa per me.


Ok, quindi spero di ascoltare nuova musica da te! E da qui a 10 anni!

Giulia Della Pelle
Latest posts by Giulia Della Pelle (see all)
Previous

Neon Noir, Ville Valo: recensione

Twingo, Casio, fogli di giornale: le canzoni più ascoltate del 2023 sono granate al patriarcato

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial