Sulla querelle Meta e SIAE eravamo rimasti al 21 aprile scorso, quando l’Antitrust, dopo aver aperto un’istruttoria nei confronti di Meta per abuso di dipendenza economica ai danni di Siae, aveva strigliato la società di Zuckerberg, imponendole di riprendere le trattative con la Siae “mantenendo un comportamento corretto e in buona fede” [in precedenza vi parlavo della questione, indicando quali erano i punti di dibattito tra le due società]. Ebbene, la ripresa di queste trattative ha condotto alla sottoscrizione, da parte di Meta e Siae, di un accordo transitorio per il ritorno della musica italiana, gestita da Siae, sulle stories e reels di Instagram e Facebook.
Si parla di un accordo transitorio tra Meta e SIAE in quanto verterebbe sulla proposta di Meta per prorogare alle stesse condizioni il contratto di licenza scaduto a dicembre del 2022.
Accordo che per il momento trova il soddisfacimento della Siae che, in una nota, tiene a precisare che “rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcom.
Insomma, per il momento la situazione non si può dire certamente risolta, ma possiamo affermare che vige una tregua almeno fino alla prossima scadenza del contratto di licenza. Alla scadenza auspichiamo che le due società si seggano intorno al tavolo delle trattative in un clima più disteso che permetta di trovare un accordo definitivo, senza scomodare né la commissione Cultura del Parlamento italiano, né l’Antitrust.
Leggi anche
Sciopero di attori e sceneggiatori: buio in sala
Mancato accordo tra Siae e Meta sui diritti d'autore: il silenzio della musica
Approvato l'emendamento che finanzia l'Indennità di Discontinuità
Diritto d'autore e sfruttamento economico delle opere musicali: il ruolo della SIAE
La cultura come ruota di scorta
I soggetti tutelati dal diritto d'autore: l'autore, l'artista interprete e il produttore del fonogra...
Diritto d'autore: chi sono gli oggetti e i soggetti tutelati nel settore discografico
Attori italiani contro le piattaforme streaming: "Non è equo questo compenso"
- Sciopero di attori e sceneggiatori: buio in sala - Luglio 26, 2023
- Accordo transitorio tra Meta e Siae: Instagram e Facebook tornano a suonare - Maggio 27, 2023
- Mancato accordo tra Siae e Meta sui diritti d’autore: il silenzio della musica - Aprile 5, 2023