Una ripartenza difficile per il mondo del teatro, una ripartenza in salita, qua e là piccoli spiragli di luce, progetti che per il loro ampio respiro possono dare voce a quei tanti lavoratori che resteranno a casa ancora a lungo, uno di questi è L’Attore nella casa di cristallo.
Lunedì 15 giugno, giorno fissato per il tanto atteso ritorno degli spettacoli, che però segnerà una ripartenza fasulla vista la mole di lavoratori che non potrà lavorare alle risicate produzioni che stanno provando a ripartire, alle ore 21, e in seconda replica alle 21:45, il pubblico verrà accolto nel piazzale del Teatro delle Muse di Ancona con l’allestimento de L’attore nella casa di cristallo una produzione originale di Marche Teatro, testo e regia di Marco Baliani, da un’idea di Velia Papa, scenografia e luci Lucio Diana, costumi Stefania Cempini.
Ogni sera dal 15 al 28 giugno, due attori/attrici simbolicamente rinchiusi ciascuno dentro una grande teca trasparente, offriranno la propria arte al pubblico, in una performance che rappresenta perfettamente l’attuale condizione del mondo del teatro in cui artisti e pubblico devono rigorosamente mantenersi separati. Scrive Marco Baliani nelle sue note di regia:
<<Chi siete là dentro? Che ci fate?
Certo, siete attori. O almeno un tempo lo eravate
Ma attori chiusi dentro una teca di cristallo da cui non potete uscire.
Siete una specie in via di estinzione>>.
Gli attori in scena saranno due per ogni serata e si alterneranno: Petra Valentini / Michele Maccaroni 15-17-19-21-24-26-28 giugno; Eleonora Greco / Giacomo Lilliù 16-18-20-23-25-27 giugno.
Lo spettacolo immagina un futuro distopico in cui il teatro è stato abolito per far spazio a più sani divertimenti “capaci di contribuire alla crescita del Prodotto Interno Lordo”. Gli attori vivono rinchiusi in case trasparenti ed esposti allo sguardo del pubblico.
Agli attori, nella loro condizione di totale solitudine, non resta che ripetere ciò che ricordano del loro antico mestiere: brandelli di testo, passi di danza, brani di canzoni, per non perdere la memoria e per sperare di poter tornare presto al tempo in cui i teatri erano colmi e gli attori gratificati dagli applausi.
Il pubblico potrà assistere in numero limitato in ottemperanza alle vigenti prescrizioni, alla performance che sarà ripetuta due volte a sera; agli spettatori verrà consegnato un auricolare personale ed una radio ricevente per poter ascoltare le parole degli attori. Gli auricolari saranno forniti, opportunamente confezionati in bustine singole. Lo spettacolo ha una durata di 30 minuti.
L’attore nella casa di cristallo si inserisce nell’ambito del progetto Marche Crea finanziato dalla Regione Marche.
Shockwave Magazine sarà presente come inviato speciale alla replica di giovedì 18, staremo a vedere se queste interessanti premesse si mostreranno tali.
INFO UTILI: È consigliata la prevendita on line sul sito www.geticket.it (da lunedì 8 giugno), posto unico numerato € 9 (con auricolare omaggio ). Si prega il pubblico di presentarsi all’ingresso almeno 15 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo. Lo spettacolo si svolgerà all’aperto.
servizio telefonico biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il desk biglietteria in via della Loggia aprirà ogni sera un’ora prima delle recite.
Leggi anche
Auto nuova, a noleggio o Usata: Qual è la Scelta Giusta?
FRANCESCO DE GREGORI arriva a Caserta per celebrare i 50 anni di RIMMEL
Verimmo che succere, il ritorno dei Romito
E poi svegliarsi presto, l'esordio di Nervi
Chiara Anicito al teatro Acacia di Napoli il 19 gennaio con “Cammela e il gruppo delle mamme”
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
Premio David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione
Egocentro, il posto della musica di Micaela Tempesta
- Sottocoperta – Chiara Migliorini: il teatro è qui e ora - Aprile 15, 2021
- My Mamma: l’universo fucsia della Rappresentante di Lista - Aprile 15, 2021
- Graz un piccolo scrigno musicale nel repertorio di Nils Frahm - Marzo 29, 2021