La 18esima edizione delle Giornate degli Autori 2021 si svolgerà nell’ambito della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia dall’1 all’11 settembre con una pre-apertura il 31 agosto grazie alla collaborazione con Bookciak, Azione!, SNGCI e Isola Edipo.
La rassegna autonoma e indipendente Giornate degli Autori 2021, voluta dalle associazioni degli autori italiani di cinema (ANAC e 100autori), sotto la presidenza di Andrea Purgatori, proporrà un concorso di 10 lungometraggi e 6 eventi speciali scelti dalla direttrice artistica Gaia Furrer e presentati alla Sala Perla del Casinò di Venezia, in accordo con la Mostra del Cinema.
“Tornano così le Giornate degli Autori – dice Andrea Purgatori – con la curiosità e la passione che ci accompagnano da sempre. Con una selezione sapientemente curata da Gaia Furrer che guarda ai linguaggi nuovi del cinema che vengono da più di tre continenti. Con film e documentari che faranno discutere molto, forse anche aspramente. Con una giuria presieduta per la prima volta in tandem da due cineaste.
E con uno spazio tutto nostro sul quale, insieme al delegato generale Giorgio Gosetti, abbiamo deciso di investire di qui al futuro, fianco a fianco con Isola Edipo: la Sala Laguna. Non è stato per nulla facile mettere insieme tutto questo, ma è sempre stato così dall’inizio della nostra avventura, 18 anni fa. È la sfida che, ne sono sicuro, insieme ad ANAC e 100autori che delle Giornate degli Autori 2021 sono la spina dorsale, affrontiamo guardando prima di tutto agli spettatori”.
La struttura delle Giornate degli Autori 2021 – magmatica, vitale ed eterogenea, sia nei luoghi che nelle forme della rappresentazione del presente e del futuro del cinema – è stata concepita intorno alla nuova Casa degli Autori dal delegato generale Giorgio Gosetti e dalla direttrice artistica Gaia Furrer, che dichiara:
“Dopo tanti anni trascorsi in Villa degli Autori, approfittando di questo compleanno speciale, abbiamo voluto ‘spiccare il volo’, come metaforicamente raccontato dalla nostra immagine dell’anno: un nido vuoto che rappresenta sia il luogo dal quale partiamo che una nuova avventura in fieri, da realizzare attorno alla scommessa della nuova Sala Laguna.
Dove trovano posto lo Spazio Incontri, ‘giardino segreto delle Giornate’ che ospiterà incontri e attività professionali, un’area dedicata esclusivamente alla stampa nazionale e internazionale e gli uffici delle Giornate. Un nuovo punto d’incontro che vi invitiamo a vivere e visitare nei giorni della Mostra, ribadendo la tradizionale accoglienza e ospitalità, da sempre segno distintivo della nostra sezione”.
Ma questa inedita e ambiziosa scommessa è resa possibile dalla collaborazione con una realtà veneziana vitale e progettuale come Isola Edipo, luogo d’incontro e di cultura del pubblico giovane di tutta la Mostra. Dal 2004 le Giornate sono cresciute grazie a un leale rapporto di collaborazione con La Biennale di Venezia e la direzione della Mostra, sono state rese indipendenti dal sostegno convinto di istituzioni pubbliche fondamentali come la Direzione Generale Cinema del MiC e il Parlamento Europeo con il progetto 27 Times Cinema, da partner creativi e dinamici come SIAE, Miu Miu, BNL, da sponsor privati e associazioni di categoria.
“Credo sia un bel segno che in quest’edizione – dice Giorgio Gosetti – La Biennale abbia voluto condividere con noi e con la Settimana Internazionale della Critica il riconoscimento a una grande personalità del cinema italiano come Citto Maselli, oltre alla bella mostra di Antonietta De Lillo ‘Ritratti di cinema’ che nei suoi scatti tra il 1981 e il 1982 riporta indietro la memoria collettiva alle Mostre della rinascita, dirette da Carlo Lizzani quarant’anni fa.
Allo stesso modo siamo grati alla SIAE che tiene alto anche a Venezia il vessillo del diritto d’autore e premia personalità significative del ‘fare cinema’ con originalità e impronta personale; a Miu Miu, che prosegue con noi il viaggio nella creatività femminile realizzando i quattro imperdibili appuntamenti ospitati dallo Spazio della Regione del Veneto e dall’Italian Pavilion; alla BNL, che da quest’anno ha scelto di mettere in risalto il lavoro della sceneggiatura nell’ambito delle nostre selezioni”.
Così come si è scelto di dedicare la Sala Laguna a una straordinaria personalità di autrice, Valentina “Zucco” Pedicini, le Giornate scelgono di ricordare il 6 settembre, insieme alla famiglia, agli amici, alle associazioni degli autori, una altrettanto straordinaria personalità d’autore e interprete, Libero “Picchio” De Rienzo, strappato troppo presto alla
vita e all’arte.
Tante le novità delle Giornate degli Autori 2021 da evidenziare in questa edizione della maggiore età.
Una giuria a doppia personalità: i 10 film in concorso per l’unico premio ufficiale della rassegna – il GdA Director’s Award – saranno giudicati dai 27 giovani appassionati di cinema provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea del programma 27 Times Cinema sotto la guida (una prima volta assoluta) di due registe-produttrici bulgare.
Mina Mileva e Vesela Kazakova, applaudite pochi giorni fa al Festival di Cannes con il loro ultimo film a Un Certain Regard. Per 11 giorni si confronteranno con i giovani giurati, dialogheranno di cinema e diritti, parteciperanno alla deliberazione finale in streaming (la mattina del 10 settembre) con il coordinamento di Karel Och, direttore del Karlovy Vary Film
Festival.
L’apertura nel segno di Venezia: sarà “Welcome Venice”, il nuovo film di Andrea Segre (rivelatosi giusto 10 anni fa alle Giornate con “Io sono Li” e quest’anno anche protagonista della pre-apertura della Mostra) il film inaugurale delle Notti Veneziane alla Sala Laguna, uno spazio off (ideato e programmato da Gaia Furrer e Silvia Jop) che restituisce al Lido, agli appassionati, al pubblico della città, una sala storica da molto tempo finita nell’oblio. Grazie all’amicizia e alla generosità dell’autore e dei suoi produttori, la selezione delle Notti si apre con una metafora potente e universale dedicata alla città degli ultimi.
Valentina Pedicini e Cecilia Mangini: a queste figure così diverse e così idealmente legate dalla passione per l’individuo e per il cinema della realtà è riservata la pre-apertura di quest’anno, il 31 agosto, per una serata condivisa con Bookciak, Azione! e il SNGCI. La Sala Laguna, nel cuore della Casa degli Autori, verrà infatti dedicata a un’amica delle Giornate degli Autori 2021e di Isola Edipo come Valentina “Zucco”, mentre nella stessa serata verrà proiettato – in anteprima mondiale – il film di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini “Il mondo a scatti”, in ricordo della più grande documentarista del cinema italiano.
La Mostra del Cinema per Citto Maselli: le Giornate degli Autori sono felici di unirsi – insieme al SNCCI e alla Settimana della Critica – alla celebrazione del maestro Citto Maselli che la Biennale ha deciso di onorare con una cerimonia speciale domenica 5 settembre al Palazzo del Cinema. Fondatore insieme a Emidio Greco della sezione indipendente, Citto ne è l’anima e il simbolo, oltre che uno dei registi più significativi del cinema italiano, figura di spicco nel rinnovamento della Biennale alla fine degli anni ’60 e nelle lotte per l’indipendenza degli autori alla testa dell’ANAC che il prossimo anno festeggerà i 60 anni dalla fondazione.
Le mostre alle Giornate degli Autori 2021: due esposizioni – una dedicata alla fotografia e una al fumetto – caratterizzano quest’anno lo spirito della rassegna tra passato e futuro. “Ritratti di cinema: Antonietta De Lillo fotografa la Mostra” è la bellissima galleria di “scatti” che la futura regista (allora giovanissima freelance) realizzò tra il 1981 e il 1982 a Venezia.
Adesso quelle foto, grazie al sostegno della Fondazione CSC e della Film Commission della Regione Campania, restituiscono la memoria di una stagione indimenticabile della Mostra, trovando spazio sia in Sala Laguna che al Palazzo del Cinema grazie a un accordo con La Biennale. L’altra esposizione, questa volta presentata a Venezia in forma “virtuale”, si intitola “Free Hughs”, è curata da Giulio De Vita che l’ha ideata per il PAFF di Pordenone con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
È una suggestiva galleria di tavole a fumetto dedicate al tema degli abbracci – il presente e il futuro dell’umanità – è firmata da celebri “matite” del panorama italiano e internazionale e si vedrà al Lido in video proiezione, per poi inaugurarsi dal vivo a Jesi il 3 settembre e approdare infine al PAFF.
Gli incontri e la collaborazione con Isola Edipo: com’è nella tradizione di un progetto culturale che supera le dimensioni della semplice vetrina di opere in anteprima mondiale, anche quest’anno le Giornate riservano ampio spazio alla dimensione dell’incontro e dell’approfondimento. Due i temi portanti fin qui individuati: la formazione e l’inserimento di una nuova generazione nel sistema del cinema e dell’audiovisivo da un canto, l’attenzione al cinema del reale dall’altro.
Nel fitto calendario di appuntamenti e visioni, condivise con Isola Edipo, si segnalano inoltre il ritorno di Elisabetta Sgarbi con i suoi Extraliscio in “La nave sul monte”; il film collettivo realizzato dagli studenti dell’Università IULM di Milano “Vorrei sparire ma non morire”, un racconto di Pupi Avati realizzato da Marta Erika Antonioli, Nicola Baraglia e Hilary Tiscione; la nuova utopia visiva di Daniele De Michele “Naviganti”; le atmosfere terse del grande poeta evocate da Denis Brotto in “Logos Zanzotto”; il docu-film di Marta Miniucchi Benelli su Benelli che l’11
settembre concluderà il percorso dell’edizione 2021 con una grande festa… rombante.
Il progetto 27 Times Cinema: creato nel 2010 sotto l’egida del Parlamento Europeo e realizzato in collaborazione con le Giornate degli Autori, Europa Cinemas e Cineuropa.org, è un vero e proprio campus che per 11 giorni riunisce 27 giovani appassionati di cinema proposti dagli esercenti di qualità dei 27 Paesi europei e selezionati perché – dopo l’esperienza alla Mostra e la partecipazione alla giuria delle Giornate – diventino gli ambasciatori del Lux Audience Award nei rispettivi Paesi. Grazie a workshop, incontri, masterclass e attività sui social network, i partecipanti al progetto sperimentano la dimensione festival in tutti i suoi aspetti, creando poi una vera comunità che si alimenta negli anni.
I premi: dal 2014 è istituito un solo premio ufficiale delle Giornate, il GdA Director’s Award, assegnato tra i 10 film in concorso e consistente in Euro 20.000 divisi tra l’autore dell’opera e il venditore internazionale che la porterà nel mondo e sul mercato. Nel quadro delle Giornate vengono poi assegnati il Premio del Pubblico BNL e il Label Europa Cinemas deciso da una giuria di esercenti europei. Le opere prime in concorso alle Giornate degli Autori concorrono infine al Premio Luigi De Laurentiis, assegnato dalla Mostra al miglior film d’esordio di tutte le sezioni.
La selezione ufficiale: e poi, naturalmente ci sono i film, quelli in concorso e fuori concorso e quelli dello spazio off dedicato al cinema italiano nelle Notti Veneziane. 16 i titoli nella Selezione Ufficiale di cui 10 in concorso, 1 film di chiusura fuori concorso che compete per il Premio del Pubblico BNL e 5 eventi speciali; 6 opere prime; 22 nazionalità rappresentate; 18 autrici invitate, comprese le due protagoniste dei “corti” dei Miu Miu Women’s Tales, altrettanti gli appuntamenti con il cinema italiano alle Notti.
Selezione Ufficiale Giornate degli Autori 2021
CONCORSO
SHEN KONG di Chen Guan – opera prima – film di apertura
Macao, 2021, prima mondiale
Con Wei Ruguang, Deng Keyu
AL GARIB (THE STRANGER) di Ameer Fakher Eldin – opera prima
Siria, Germania, Palestina, 2021, prima mondiale
Con Ashraf Barhoum, Amal Kais, Mohammad Bakri, Amer Hlehel, Hitham Omari
ANATOMIA (ANATOMY) di Ola Jankowska – opera prima
Polonia, Francia, 2021, prima mondiale
Con Karolina Kominek, Andrzej Poniedzielski, Anna Krotoska, Krzysztof Zarzecki
CALIFORNIE di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman – opera prima
Italia, 2021, prima mondiale
Con Khadija Jaafari, Ikram Jaafari, Maria Amato
DESERTO PARTICULAR di Aly Muritiba
Brasile, Portogallo, 2021, prima mondiale
Con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro
IMACULAT (IMMACULATE) di Monica Stan e George Chiper–Lillemark – opera prima
Romania, 2021, prima mondiale
Con Ana Dumitraşcu, Vasile Pavel, Cesar Grumăzescu
MADELEINE COLLINS di Antoine Barraud
Francia, Belgio, Svizzera, 2021, prima mondiale
Con Virginie Efira, Quim Gutiérrez, Bruno Salomone, Jacqueline Bisset, Nadav Lapid
PIEDRA NOCHE (DUSK STONE) di Iván Fund
Argentina, Cile, Spagna, 2021, prima mondiale
Con Maricel Álvarez, Mara Bestelli, Alfredo Castro, Marcelo Subiotto
TRES (OUT OF SYNC) di Juanjo Giménez
Spagna, Lituania, 2021, prima mondiale
Con Marta Nieto, Miki Esparbé, Fran Lareu, Luisa Merelas, Cris Iglesias, Julius Cotter, Iria Parada
TU ME RESSEMBLES (YOU RESEMBLE ME) di Dina Amer – opera prima
Egitto, Francia, Stati Uniti, 2021, prima mondiale
Con Lorenza Grimaudo, Illona Grimaudo, Mouna Soualem, Sabrina Ouazani, Dina Amer, Alexandre Gonin
FUORI CONCORSO
LOVELY BOY di Francesco Lettieri – film di chiusura
Italia, 2021, prima mondiale
Con Andrea Carpenzano, Daniele Del Plavignano, Ludovica Martino, Enrico Borello, Riccardo De Filippis, Pierluigi Pasino, Martino Perdisa, Federica Rosellini
EVENTI SPECIALI
IL PALAZZO (THE PALACE) di Federica Di Giacomo
Italia, Repubblica Ceca, 2021, prima mondiale
Con Mauro Fagioli, Corrado Puccetti, Andrea Sanguigni, Alessandra Tosetto, Tiziana Della Rocca, Francesca Duscià, Simone Vricella, Virginia Zulli
IL SILENZIO GRANDE di Alessandro Gassmann
Italia, Polonia, 2021, prima mondiale
Con Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Fotaras, Emanuele Linfatti, Roberto De Francesco
SENZA FINE di Elisa Fuksas
Italia, 2021, prima mondiale
Con Ornella Vanoni, Paolo Fresu, Vinicio Capossela, Samuele Bersani
MIZRAHIM, LES OUBLIÉS DE LA TERRE PROMISE (THE FORGOTTEN ONES) di Michale Boganim
France, 2021, prima mondiale
Con Maayane Elfassy Boganim, Reuben Abergel, Erez Biton, Michael Biton, Amit Chai Cohen, Neta Elkayam, Carmen Elmakies, Koby Efrach
THREE MINUTES – A LENGTHENING di Bianca Stigter
Paesi Bassi, 2021, prima mondiale
Con Helena Bonham Carter [voce narrante]
MIU MIU WOMEN’S TALES
#21 SHANGRI-LA di Isabel Sandoval
Italia, USA, 2021
Con Isabel Sandoval, Matthew Fifer
#22 I AND THE STUPID BOY di Kaouther Ben Hania
Italia, Francia, 2021
Con Oulaya Amamra, Sandor Funtek
NOTTI VENEZIANE
WELCOME VENICE di Andrea Segre – film di apertura
Italia, 2021, prima mondiale
Con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Ottavia Piccolo, Giuliana Musso, Sandra Toffolatti, Sara Lazzaro, Anna Bellato
CAVEMAN – IL GIGANTE NASCOSTO di Tommaso Landucci
Italia, Svizzera, 2021, prima mondiale
Con Filippo Dobrilla
CORIANDOLI di Maddalena Stornaiuolo
Italia, 2021, prima mondiale
CÙNTAMI di Giovanna Taviani
Italia, 2021, prima mondiale
Con Mimmo Cuticchio, Vincenzo Pirrotta, Gaspare Balsamo, Mario Incudine, Giovanni Calcagno, Yousif Latif Jaralla
DITEGGIATURA (FINGERPICKING) di Riccardo Giacconi
Italia, 2021, prima mondiale
Con Silvia Costa, Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli
FELLINI E L’OMBRA di Catherine McGilvray
Italia, Svizzera, 2021, prima mondiale
Con Claudia de Oliveira Teixeira, Diletta Marcella Laezza, Claudia Sorrentino, Rosanna Sferrazza, Gianfranco Angelucci
GiULiA di Ciro De Caro
Italia, 2021, prima mondiale
Con Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante
HUGO IN ARGENTINA di Stefano Knuchel
Svizzera, 2021, prima mondiale
Con Giancarlo Giannini
I NOSTRI FANTASMI di Alessandro Capitani
Italia, 2021, prima mondiale
Con Michele Riondino, Hadas Yaron, Paolo Pierobon, Alessandro Haber, Orlando Forte
IL MONDO A SCATTI (THE WORLD IN SHOTS) di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli – evento di pre-apertura
in collaborazione con Bookciak, Azione!
Italia, 2021,prima mondiale
Con Cecilia Mangini, Stéphane Batut, Agnès Varda, Roberto Perpignani, Babak Karimi
ISOLATION – evento speciale – giornata dell’inclusione 2021
di Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco van Dormael, Michael Wintebottom
Italia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Svezia, 2021, prima mondiale
Con Roberto Bolle, Andrea Bocelli, Rosa von Praunheim
LES ENFANTS DE CAIN (THE SONS OF CAIN) di Keti Stamo
Francia, Albania, Italia, 2021, prima mondiale
PAROLE di Umberto Contarello
Italia, 2021, prima mondiale
Con Umberto Contarello, Corrado Sassi
PRINCESA di Stefania Muresu
Italia, 2021, prima mondiale
Con Favour Osazuwa, Julieth Edward, Sister Regina Sanna
SPIN TIME, CHE FATICA LA DEMOCRAZIA! di Sabina Guzzanti
Italia, 2021, prima mondiale
TONINO DE BERNARDI – UN TEMPO, UN INCONTRO di Daniele Segre
Italia, 2021, prima mondiale
Con Tonino De Bernardi, Daniele Segre, Alessio Nicastro, Domenico De Fazio
TRASTWEST di Ivano De Matteo
Italia, 2021, prima mondiale
Con Massimo, Roberto, Maurizio, Lynda, Stefano, Sara
UNA RELAZIONE (WITH YOU OR WITHOUT YOU) di Stefano Sardo
Italia, Francia, 2021, prima mondiale
Con Guido Caprino, Elena Radonicich, Federica Victoria Caiozzo aka Thony, Libero De Rienzo, Alessandro Giallocosta, Isabella Aldovini, Francesca Chillemi, Tommaso Ragno, Enrica Bonaccorti, Jalil Lespert
Leggi anche
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta
Citadel: Diana, lo spin-off spionistico tutto al femminile | Recensione in anteprima
Il tempo che ci vuole: la lettera d’amore di Francesca Comencini al padre Luigi e alla Settima Arte
Oscar 2025, l'Italia sarà rappresentata da Vermiglio di Maura Delpero
- Il Giappone sulle orme di Kōji Yakusho, protagonista del capolavoro Perfect Days - Gennaio 19, 2025
- Auto nuova, a noleggio o Usata: Qual è la Scelta Giusta? - Gennaio 14, 2025
- Cirilli and Family – Teatro Massimo – Photogallery - Gennaio 12, 2025