Diretta da Isabella Leoni e prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy, Lea – un nuovo giorno vede protagonisti Anna Valle e Giorgio Pasotti.
Lea Castelli è un’infermiera specializzata che, dopo aver affrontato un momento difficile, è finalmente pronta a tornare nel reparto di pediatria dell’ospedale di Ferrara. Inaspettatamente però qui si troverà a fare i conti con la presenza del suo ex marito Marco che dopo un periodo di specializzazione negli Stati Uniti è rientrato nella sua città natale nelle vesti del nuovo primario. Avere un ricordo costante del suo passato non è certo cosa facile ma Lea, grazie alla sua grande forza, è riuscita a trasformare un grande dolore in un dono speciale che le consente di empatizzare con i piccoli pazienti e i loro familiari.
Il destino poi sembra intenzionato a volerla ricompensare per aver trovato il coraggio di ripartire. Sulla strada del ritorno infatti Lea incontra Arturo (Mehmet Gunsur), un affascinante musicista che potrebbe trasformarsi nella possibilità di essere di nuovo felice.
Non appena rientra in reparto Lea si prende molto a cuore il caso di Mattia, un bambino appena nato affetto da una grave patologia cardiorespiratoria la cui unica possibilità di sopravvivere è rintracciare suo padre, che però non ne vuole sapere nulla. Nel frattempo Lea deve occuparsi di Koljia, un bambino di nazionalità russa appena adottato da una coppia di Ferrara che però ha rinunciato all’adozione dopo che al bambino è stata diagnosticata una grave malattia.
Martina non vede l’ora di festeggiare il suo compleanno, eccitata all’idea di rivedere sua madre. Arturo però, incoraggiato da Lea, decide che è arrivato il momento di dire la verità a sua figlia. Intanto tra Anna e Marco sembra che qualcosa non funzioni più come una volta. Certo non ci si può aspettare che le cose siano facili se si ha una relazione con un uomo ancora innamorato della sua ex moglie. Nel frattempo in reparto arriva Viola Parisi, una tredicenne abituata a frequenti ricoveri.
Quando l’avvocato di Lea la informa che la casa che lei e Marco avevano comprato è pronta per essere venduta, Lea si infastidisce di fronte al rifiuto di Marco che per qualche motivo pensa ancora che sia possibile tornare indietro e cambiare il passato. Nell’entrare nella casa dei suoi sogni però la ferita di Lea si riapre ed è costretta a chiedersi se la sua storia con Marco è davvero finita.
Koljia intanto è guarito e rischia di essere rimpatriato in Russia se una famiglia non è pronta ad accoglierlo il prima possibile. Lea si è avvicinata particolarmente a Koljia e così Marco le propone di chiederne insieme l’affidamento, nella speranza di usarlo come pretesto per ricucire il loro rapporto.
Il loro caso però, due divorziati che si sono dati una seconda possibilità da troppo poco tempo e peraltro con un grave lutto alle spalle, viene considerato inadatto dal giudice. Nel frattempo Arturo, ferito per la fine della relazione con Lea, accoglie la proposta di intraprendere un tour con un cantante famoso che lo porterà lontano da Ferrara per alcuni mesi.
L’altalena di emozioni di Lea la costringe a schiarirsi le idee e a capire cos’è che desidera davvero. Sembrava infatti aver ritrovato la serenità con Arturo ma poi ha deciso di esplorare cos’era rimasto che vecchio rapporto con l’ex marito. E nonostante questo tira e molla sia alquanto fastidioso, Lea Castelli ci insegna che avere a che fare con le questioni di cuore non è mai facile.
Leggi anche
- Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta - Novembre 18, 2024
- Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta - Novembre 12, 2024
- Il tempo che ci vuole: la lettera d’amore di Francesca Comencini al padre Luigi e alla Settima Arte - Ottobre 5, 2024