The Mandalorian 3: la stagione completa su Disney+

| |

La terza stagione di The Mandalorian, composta da otto episodi, viene pubblicata sul servizio di streaming su Disney+ dal 1º marzo al 19 aprile 2023. Il numero totale degli episodi è sempre 8, dalla durata che varia tra i 40 ed i 50 minuti. La serie ha come protagonista sempre Din Djarin, accompagnato da Bo Katan; interpretati da Pedro Pascal e Katee Sackhoff.

The Mandalorian

The Mandalorian continua il viaggio di Din Djarin e del suo popolo per riprendersi il pianeta natale.

I Mandaloriani sono dispersi nella galassia, chi cammina secondo il credo vive nascosto su un pianeta deserto, chi invece combatteva per Bo Katan è ormai un mercenario al soldo di chi paga meglio. Din e Grogu invece continuano il loro viaggio nella galassia affinchè il protagonista sia perdonato per aver mostrato il proprio volto.

Per fare ciò il Mando avrà bisogno proprio dell’aiuto di Bo Katan, che lo accompagnerà in un viaggio su Mandalor per potersi immergere nelle sacre acque del pianeta. Questo viaggio mostrerà ad entrambi che forse c’è ancora speranza affinchè il loro popolo si riunisca e torni a casa.

Pieni di nuovi propositi i due quindi partono alla ricerca di tutti i Mandaloriani dispersi, con l’idea di unificarli sotto un’unica egida e riportarli così sul loro pianeta natale. Purtroppo per loro un oscuro e potente avversario attende nell’ombra, pronto a colpire.

The Mandalorian 3: la stagione completa su Disney+ 1

La nuova stagione di The Mandalorian opta per una storia coesa dal primo episodio all’ultimo.

Uno dei difetti che si poteva riscontrare nelle stagioni precedenti era sicuramente l’avanzare della trama in maniera procedurale, per farla breve sembrava come un videogioco: il protagonista accettava una missione e dopo averla finita andava in un altro posto per ricominciare tutto daccapo.

Questa nuova tranche di episodi va a stroncare questo cardine, qui la storia è molto più coesa e presenta quasi fin da subito la trama principale. Ovviamente ci sono comunque episodi con delle missioni da completare per ottenere qualcosa, ma la trama è chiara fin da subito il tutto risulta molto più coerente.

La trama in sé si concentra molto di più su tutto il popolo rispetto al protagonista, The Mandalorian con questa stagione va finalmente a concludere ogni sottotrama lasciata aperta con le due serie precedenti, dal rapporto tra Grogu e Din fino alla posizione che Bo Katan deve ricoprire come erede al trono.

La cultura Mandaloriana è sempre protagonista, basti pensare che questa serie è riuscita a trovare una frase che riesce quasi ad essere d’impatto come “Che la forza sia con te” dei film principali. Nessuno, tranne chi è appassionato del canone espanso, conosceva i Mandaloriani e la loro cultura, ora invece sono un caposaldo dell’universo di Star Wars.

The Mandalorian 3: la stagione completa su Disney+ 2

The Mandalorian tecnicamente è come sempre ben fatta.

Dal punto di vista tecnico l’opera di Dave Filoni regala grandi emozioni. I pianeti visitati sono resi magistralmente sullo schermo, sia quelli nuovi che quelli ben conosciuti da tutti. Gli effetti speciali della serie sono da sempre uno dei punti di forza e continuano ad esserlo senza ombra di dubbio.

Le scene d’azione sono sempre ben coreografate, i combattimenti risultano ben chiari anche quando a schermo è presente una gran quantità di personaggi. Le sparatorie sono sempre ben fatte, molto lontane (per fortuna) da quelle viste in The Book of Boba Fett.

Bo Katan è la vera sorpresa di questa stagione, è a tutti gli effetti la coprotagonista in quasi tutti gli episodi ed il suo arco narrativo risulta il più importante ai fini della trama. Din Djarin è come sempre un personaggio molto carismatico, ma il suo sviluppo non procede in questa stagione, tutto ciò che dobbiamo sapere su questo personaggio e sul suo rapporto con Grogu lo abbiamo già visto nei 16 episodi già usciti negli scorsi anni.

In conclusione questa nuova stagione di The Mandalorian risulta un prodotto ben fatto e assolutamente da vedere per chi ha già apprezzato le stagioni precedenti. L’unico vero problema è che questa serie sta esaurendo gli argomenti da trattare e non vorrei che venisse dilungata oltre i tempi necessari.

Potrebbe interessarti anche “Carnival Row: la recensione della seconda stagione“.

Gianmarco Mei
Latest posts by Gianmarco Mei (see all)
Previous

Modà & Orchestra live a Padova: photogallery

Tina Anselmi, una vita per la democrazia

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial