La sera prima della finale dell’Eurovision Song Contest 2021, Zitti e Buoni dei Måneskin conquista il premio come miglior testo.
Come accaduto con Mahmood nel 2019, anche i Måneskin hanno conquistato il premio come miglior testo per la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo, Zitti e Buoni. Il brano è stato giudicato dalla giuria del contorno musicale europeo come “una canzone insolente. Le metafore nei testi sono ben scelte e ti parlano costantemente. Questa non è una canzone dolce, e quindi le immagini non sono gradevoli, ma volutamente dirompenti. Zitti e buoni è un grido crudo dei disadattati di questa società falsa”.
La gioia dei Måneskin non è passata inosservata. Damiano David, nell’intervista post-premio, ha detto: “Questo è il primo premio che vinco come autore nella mia vita e non lo dimenticherò mai. Lo metterò sopra il televisore”. Per Victoria De Angelis, il verso più importante e significativo della loro canzone è “La gente purtroppo parla. Non sa di che cosa parla“.
Poi il frontman della band ha detto: “dall’Italia ci si aspetta qualcosa di diverso che un gruppo rock tutto vestito in pelle. Riceviamo feedback positivi, sia dagli olandesi che passano davanti al nostro albergo, che dal pubblico in arena. Ci fa piacere che si veda che in Italia non c’è soltanto uno stereotipo musicale, ma tutti i generi. È servita anche l’esperienza di Mahmood e Soldi proprio qui all’Eurovision.
Zitti e buoni è la canzone più ascoltata su Spotify. “Ci stiamo mezzo a crede’”. Con una battuta in romanesco, Damiano rivela lo status emotivo dei Måneskin. Infatti, il gruppo, è in testa alle quote degli scommettitori per l’Eurovision Song Contest. Tuttavia, non sono i soli favoriti. Tra gli altri c’è la francese Barbara Pravi con Voilà, gli ucraini Go_A con Shum e la maltese Destiny con Je me casse. Tuttavia, sappiamo bene che il sistema di voto è imprevedibile e può succedere di tutto.
Questa sera, in diretta su Rai Uno, i Måneskin rappresenterà l’Italia nella finale dell’Eurovision Song Contest 2021 e parte da grande favorito per la vittoria a Rotterdam.
Leggi anche
- Al Bano incanta Napoli: nostalgia, italianità e grandi emozioni al Palapartenope - Novembre 15, 2024
- La Rappresentante di Lista live al Fabrique di Milano, 13 novembre 2024: photogallery - Novembre 14, 2024
- Anna live al Fabrique di Milano, 11 novembr 2024: photogallery - Novembre 12, 2024