Migliori film del 2023

| |

Arrivati a fine anno, la redazione di Shockwave Magazine non può esimersi nell’esprimere quali sono stati i migliori film del 2023. La lista tiene conto sia delle pellicole a livello interazionale che nazionale.

Migliori film del 2023 1

Come passerà alla storia il 2023 nel cinema? Sicuramente come l’anno di Barbenheimer, di Paola Cortellesi che ha sorpreso tutti con C’è ancora domani, incoronato come il film più visto dell’anno in Italia. Ma è anche l’anno in cui i modelli di business dello streaming e della Marvel hanno iniziato a scricchiolare e dove Hollywood ha tremato a causa dello sciopero degli attori promosso dal sindacato SAG-AFTRA. Perché il 2023 è stato l’anno in cui i riflettori si sono accesi non sui red carpet, ma sulle proteste degli sceneggiatori e attori che hanno avuto come obiettivo quello di tutelare il “lavoro invisibile” dietro la macchina da presa: dalla post produzione alle comparse che rischiavano di essere sostituite dall’intelligenza artificiale.

Quello che è certo è che il 2023 sarà ricordato anche per essere stata una delle migliori annate per quanto riguarda l’arte del cinema, con film che saranno consegnati alla storia della settima arte e che offrono un’ampiezza incredibile dell’attuale panorama cinematografico come non si vedeva dai tempi pre-pandemia. E allora andiamo a conoscere quei titoli di film migliori del 2023 rigorosamente in ordine alfabetico.

Barbie non basta a salvare il cinema

Anatomia di una caduta

Un thriller legale di Justin Triet, nonché vincitore della Palma d’Oro al 76° Festival di Cannes. Una storia che racconta la convivenza impossibile di una coppia formata da due scrittori.

As Bestas

Il film di Rodrigo Sorogoyen si occupa di un tremendo caso di cronaca nera in Galizia, e lo trasforma in una terribile riflessione sulla possibile della reale integrazione europea.

Barbie

Greta Gerwig firma una delle opere più di successo degli ultimi anni ed è il primo adattamento cinematografico live action della celebre serie, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling.

Beau ha paura

Per metà commedia e l’altra metà horror, Ari Aster mette in scena uno dei film più interessanti del 2023 con un ispiratissimo Joaquin Phoenix nei panni del protagonista.

C’è ancora domani

Paola Cortellesi tiene insieme ora e allora attraverso un racconto che richiama il neorealismo italiano. Un film che è consapevolezza e stilettate, ma anche un invito a guardare al futuro.

Decision to leave

Park Chan-wook è tornato dietro la macchina da presa con un film ricco di generi cinematografici. Un thriller romantico e imperscrutabile di grande valore.

Fallen Leaves

Aki Kaurismäki racconta una storia semplice, ma che emana il buon gusto di una favola. Una deliziosa commedia romantica e malinconica ambientata nell’odierna Helsinki.

Gli spiriti dell’isola

Con cura e delizia, Martin Mcdonagh è tornato a dirigere la coppia cienematografica Colin Farrell e Brendan Gleeson. I dialoghi e il ritmo sontuoso lo hanno reso uno dei film più belli dell’anno.

Il Sol dell’Avvenire

Nanni Moretti ha consegnato al 2023 il suo testamento artistico. Un’opera autoreferenziale, ma anche autocritica e autoironica sui complessi e sugli spauracchi di un artista alle battute finali.

Io, Capitano

Vincitore del Leone d’Argento a Venezia 80, Matteo Garrone ha portato sul grande schermo il dramma dell’emigrazione clandestina. Un’opera scevra da una narrazione patetica e angosciante.

Killer of the flower moon

Martin Scorsese di è fatto autore di un film claustrofobico. La violenza che racconta è intima ma globale: un genocidio attuato in una città, contro una comunità intera.

La Chimera

Presentato al Festival di Cannes, Alice Rohrwacher conferma un talento unico e uno sguardo sensibile sul mondo. Un viaggio esistenziale che attraversa il passato e il presente.

May December

Todd Haynes dirige Natalie Portman e Julianne Moore in un film ipnotico e inquietante, dove le due attrici protagoniste regalano un’interpretazione sopra la media.

Oppenheimer

Il biopic di Christopher Nolan ha confermato le grandi aspettative del pubblico. Un’opera importante, interpretata in modo magistrale da un Cillian Murphy in stato di grazia.

Poor Things

L’ultima opera di Yorgos Lanthimos arriverà nelle sale italiane a gennaio, eppure il regista greco ha incantato la giuria di Venezia 80 che non ha potuto fare a meno di consegnare al film il Leone d’Oro.

La società della neve

Il regista spagnolo JA Bayona ha raccontato magistralmente il terribile incidente aereo del 1972 che lasciò bloccata una squadra di rugby uruguaiana sulle Ande per più di due mesi.

Saltburn

Il secondo lungometraggio di Emerald Fennel è un thriller gotico disturbante e perverso, con una fotografia eccelsa e Murder on the Dancefloor come colonna sonora che vale l’intera pellicola.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Il sequel di Sony Into the Spider-Verse è un’opera più grande, più audace e più ambizioso del suo predecessore. Sicuramente il film Marvel più interessante del 2023.

Talk to me

I gemelli australiani Danny e Michael Philippo sono i registi dell’horror più accattivante del 2023. Un film che mescola momenti scioccanti con quelli di genuina connessione.

Tàr

Todd Field dirige nel modo migliore un’ispiratissima Cate Blanchett al massimo della sua forma. Era da tempo che un film d’autore suscitava così tanta passione ed entusiasmo.

Il Libro delle Soluzioni

Presentato al Festival di Cannes, Michel Gondry è riuscito a scavare nella magia e nelle difficoltà del processo di realizzazione di un film.

Isabella Insolia
Previous

Intervista a Krys Marshall: For All Mankind e oltre

I/O di Peter Gabriel: recensione

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial