Al via da stasera, martedì 6 febbraio, la 74a edizione del Festival di Sanremo. Ad affiancare Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse per la quinta (e ultima) volta consecutiva, ci sarà Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione.
La prima serata di Sanremo 2024, che, come già annunciato da Amadeus, non terminerà prima delle 2 di notte, prevede l’esibizione di tutti e 30 i cantanti in gara. A votarli la giuria della sala stampa, web e tv. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria e annunciate le prime cinque posizioni.
A un anno dal trionfo con Due Vite, Marco Mengoni torna sul palco dell’Ariston in una veste del tutto inedita, quella di co-conduttore. In verità sento di non essermi mai staccato da Sanremo, come se mi fossi addormentato un secondo e sono ancora qua – sostiene un emozionato Mengoni ai giornalisti presenti in sala stampa – Mi sento molto fortunato, forse susciterò l’invidia dei miei colleghi perché non tutti hanno la possibilità di dire ‘dirige l’orchestra il maestro...’. Sono davvero felice.
Il cantante originario di Ronciglione, che ha appena annunciato un nuovo tour negli stadi per il 2025, non nasconde l’emozione. Sto sudando, ma faccio finta di essere impassibile: so fingere bene. Ho provato tutte le voci possibili e immaginabili per non apparire emozionato.
In vista del suo esordio nei panni di co-conduttore, Mengoni ha rivelato di aver studiato molto e di essersi lasciato ispirare dai vecchi festival per preparare qualsiasi sorpresa ci riserverà stasera. Ho riguardato con molta gioia un Sanremo dove c’era Anna Marchesini come co-conduttrice, per me il genio assoluto. Molto ha fatto lei. Con lei rido con le lacrime, mi ha ispirato tantissimo, anche nelle voci con cui uscirò dal palco molto spesso stasera.
Mengoni ha poi voluto ringraziare Amadeus per averlo scelto e per avergli dato massima libertà di espressione. Sul palco di Sanremo 2024 canterà Due Vite in una dimensione lunare e poi riproporrà un medley dei suoi più grandi successi. A un certo punto la scena si riempirà di umanità – aggiunge – Cercherò di essere me stesso, voglio divertirmi per le persone che non ho più e per quelle che non possono permetterselo.
Di seguito l’ordine di uscita degli cantanti in gara a Sanremo 2024:
- Clara
- Sangiovanni
- Fiorella Mannoia
- La Sad
- Irama
- Ghali
- Negramaro
- Annalisa
- Mahmood
- Diodato
- Loredana Bertè
- Geolier
- Alessandra Amoroso
- The Kolors
- Angelina Mango
- Il Volo
- Big Mama
- Ricchi e Poveri
- Emma
- Renga e Nek
- Mr Rain
- Bnkr44
- Gazzelle
- Dargen d’Amico
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Fred de Palma
- Maninni
- Alfa
- Il Tre
Gli artisti che si esibiranno per ultimi nella prima serata, chiaramente saranno tra i primi nelle serate di mercoledì e giovedì.
Ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2024 la mamma di Giovan Battista Cutulo, il musicista ucciso a Napoli dopo una lite in strada, e la sciatrice Federica Brignone. Durante la conferenza stampa Amadeus ha annunciato che nel corso della serata sarà previsto anche un omaggio a Toto Cutugno, scomparso nell’agosto del 2023. Saranno presenti anche Tedua in collegamento dalla nave Costa Smeralda e Lazza che si esibirà sul Suzuki Stage allestito in Piazza Colombo.
Leggi anche
Gianna Nannini, concerto alla Reggia di Caserta il 17 settembre 2025
Auto nuova, a noleggio o Usata: Qual è la Scelta Giusta?
FRANCESCO DE GREGORI arriva a Caserta per celebrare i 50 anni di RIMMEL
Verimmo che succere, il ritorno dei Romito
E poi svegliarsi presto, l'esordio di Nervi
Chiara Anicito al teatro Acacia di Napoli il 19 gennaio con “Cammela e il gruppo delle mamme”
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
Premio David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione
- “Il conte di Montecristo”, la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: “Ammiro la dedizione di Edmond Dantès ma la vendetta è sbagliata”. - Gennaio 12, 2025
- Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta - Novembre 18, 2024
- Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta - Novembre 12, 2024