Libri ed eBook, verso l’innovazione

| |

La lettura è da sempre un momento di relax e svago e seppur, sfortunatamente un’abitudine in calo fra i giovanissimi e i cosiddetti “nativi digitali”, rispetto le generazioni passate, rimane comunque una valida alternativa allo svago di altro genere per molte persone.

Da qualche tempo assistiamo al fenomeno “E-book”, ossia libro digitale, il quale rispetto il cartaceo ha però alcuni vantaggi. Vediamone insieme i principali.

I libri si fanno “digital”. Vantaggi e svantaggi dell’Ebook

La passione per i libri accomuna da sempre tante persone, per questo motivo esistono canali dedicati, club del libro ed iniziative del territorio, ma anche pagine social dove trovare consigli sulle lettura del momento, recensioni, critiche ed opinioni. I libri ci fanno sognare e restano i protagonisti indiscussi dei nostri momenti di relax o i nostri compagni di viaggio più fidati.

Spesso poi questi danno vita anche a saghe cinematografiche di successo planetario, basti pensare alla saga di Harry Potter, scritta dall’autrice inglese J.K Rowling, oggi una delle donne più ricche di Gran Bretagna.

Addirittura, esiste anche una nicchia dedicata alle slot a tema libri per gli appassionati di questo mondo! E non solo: impazzano i giochi da tavolo a tema letterario come il gioco di Games of Thrones, Assassinio sull’Orient Express e Lo Hobbit.

I libri poi ispirano da sempre i videogame ed anche in questo settore ludico troviamo molti giochi che basati su libri che hanno fatto la storia come il Signore degli Anelli, capolavoro indiscusso di Tolkien, autore del primo Novecento noto anche per il “Silmarillion”.

Da qualche tempo vi è la tendenza ad acquistare reader digitali per scaricare libri e leggerli comodamente su questi dispositivi portatili. Ma gli E-book stanno davvero sostituendo il cartaceo? Sembrerebbe di no, secondo queste stime che vedono gli appassionati di lettura, ancora dediti all’acquisto del cartaceo poiché sembrerebbe avere un fascino senza tempo che il digitale non può eguagliare.

Vediamo ora quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli E-book.

Vantaggi:

1. Leggerezza e portabilità, gli e book sono sempre a portata di mano grazie a leggerissimi e compatti reader da infilare in borsa o in valigia senza occupare spazio.

2. Aggiornamento delle edizioni sempre disponibile cosa che invece viene bloccata sui libri cartacei che devono essere ristampati per poter essere aggiornati

3. Resistenza al deterioramento. I libri cartacei soprattutto se non la copertina rigida, si rovinano e vanno trattati con estrema cura se dobbiamo rivenderli dopo averli letti. Qui puoi leggere le differenze tra i tipi di rilegatura dei libri se sei curioso.

4. Costo. Il costo di un e book è sicuramente inferiore rispetto quello cartaceo poiché non si paga il supporto di lettura né la stampa.

Svantaggi:

1. Segnalibri già presenti con Amazon Kindle. Questi reader è uno dei più usati e permette di avere segnalibri (Highlights) già presenti in base a quello che gli utenti prima di te hanno trovato importante/interessante. Questo porta il lettore a non ragionare, ma semplicemente a conformarsi con le letture dei precedenti lettori.

2. Schermi illuminati non adatti prima di dormire. Sembrerebbe da recenti studi che molti reader hanno una luminosità troppo accentuata, la quale non permetterebbe effettivamente un riposo degli occhi, ma anzi un affaticamento maggiore, “svegliando” il nostro cervello. Questa condizione potrebbe creare insonnia cronica a lungo andare, per coloro che già faticano ad addormentarsi. Il cartaceo a differenza dell’e book invece, sembrerebbe conciliare il sonno.

Non abbiamo considerato volutamente, tra vantaggi e svantaggi, l’impatto ambientale dei due strumenti, in quanto questo tema, merita un’analisi a parte e più approfondita.

Impatto ambientale. EBook soluzione più ecologica?

Sebbene il cartaceo si sa, è un inquinante per eccellenza, a causa di colle e spreco di acqua, oltre a favorire, ovviamente il taglio degli alberi (il problema è comunque arginabile utilizzando carta riciclata), l’E book sembrerebbe non essere del tutto salvo dalla nomina di “inquinante”, ma anzi, oltre al fatto che utilizzare strumenti digitali comporta la produzione di un notevole quantitativo di Co2, anche lo smaltimento di oggetti elettronici guasti, non funzionanti ecc, comporta un alto impatto ambientale, poiché spesso la componentistica non è riciclabile.

Inoltre, il supporto fondamentale su cui si basa l’E book, cioè la Rete è di per sé un inquinante per il Pianeta. Possiamo affermare che la produzione di un Reader ha sicuramente un impatto maggiore rispetto quella di un solo libro, ma a favore del digitale, vi è il fattore quantità: il reader inquina più di un solo libro, ma può ospitare numerosi libri, pertanto per fare un’analisi approfondita, bisognerebbe sapere in media, quanti libri scaricano i lettori, per poter dire “equiparato” lo sforzo inquinante di produzione iniziale.

Un altro fattore molto importante a livello di inquinamento, è poi quello delle “luci blu”, ossia quelle prodotte dagli schermi, che oltre a provocare insonnia e disturbi di vario tipo, rovinano anche le cellule della nostra pelle, facendole invecchiare prima.

Previous

Tutte le nomination ai David di Donatello

Exul, Ne Obliviscaris: recensione

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial