Per non chiudere del tutto i battenti, nella speranza di una riapertura più veloce possibile, i teatri europei si armano con lo streaming per arrivare dritti nei salotti degli spettatori. Certo l’arte che da sempre è contrassegnata dalla necessaria condivisione fisica e contestuale del fatto artistico subirà un certo svilimento, ma potrebbe anche essere l’occasione per accrescere l’interesse verso questa antichissima forma d’arte. Le proposte che vengono lanciate sono tra le più importanti del panorama mondiale con artisti raffinati e di grande qualità
#stageathome: il Teatro San Carlo a casa con voi in streaming
In diretta dal teatro San Carlo di Napoli ( servizio già attivato dal 16 marzo) si potrà assistere ad alcune tra le più famose opere liriche e balletti della nostra tradizione occidentale. Potremmo partecipare a queste dirette collegandoci virtualmente ai profili social del teatro (Facebook, Twitter e Instagram).
Ecco il programma (ogni opera sarà trasmessa alle ore 20):
APRILE
- 01 aprile – OPERA Manon Lescaut – di G. Puccini
- 04 aprile – OPERA Carmen – di G. Bizet
- 06 aprile – BALLETTO Pulcinella – di I. Stravinsky
- 08 aprile – BALLETTO La Dame aux Camélias – di C. Davis
Globe Player ( ecco il link https://globeplayer.tv/)
Anche lo storico Globe Theatre di Shakespeare si mette in gioco e lo fa proprio con alcune delle opere più celebri del Bardo dell’Avon, alle quali sarà possibile accedere gratuitamente in streaming a partire dal 6 aprile. Quindi munitevi di alcune ore di tempo per dedicarvi ad un occasione irripetibile: vedere le migliori opere shakespeariane in circolazione. Il Globe Theater di Londra è il luogo preferito per gli amanti del teatro elisabettiano, in questo tempio del teatro infatti si continua una tradizione lunga ormai cinquecento anni, segnata da una recitazione profondissima e da un’attenzione alla filologia shakespeariana che pochi perseguono.
Per accedere al servizio basta accedere alla piattaforma streaming Globe Player nei giorni stabiliti. Ecco il calendario:
- Amleto (2018), dal 6 al 19 aprile
- Romeo & Juliet (2009), dal 20 aprile al 3 maggio
- A Midsummer Night’s Dream (2013), dal 4 al 17 maggio
- The Winter’s Tale (2018), dal 18 al 31 maggio
- The Two Noble Kinsmen (2018), dall’1 al 14 giugno
- The Merry Wives of Windsor (2019), dal 15 al 28 giugno
Leggi anche
- È morto Christo, pionere di un arte impossibile - Giugno 1, 2020
- Emily Dickinson, l’amore a distanza oggi nelle sue parole - Aprile 3, 2020
- Francesco De Gregori: buon compleanno al “Principe” della musica italiana - Aprile 3, 2020