A quattro anni dall’ultimo album in studio, Alicia Keys torna a raccontarsi con Alicia (RCA Records). Un disco personale, intimo, consapevole, dettato da una maturità sociale e politica, oltre che artistica, della vincitrice di 15 Grammy Awards.
L’album era originariamente previsto per essere pubblicato il 20 marzo 2020, per poi essere rimandato a causa della pandemia da Coronavirus. E oggi, 18 settembre, eccomi qui ad ascoltare uno dei lavori discografici più attesi della musica internazionale. Incoronata come artista R&B del 21° secolo con più certificazioni RIAA, Alicia Keys si conferma una delle cantanti che non hanno solo una bella voce, ma anche qualcosa da dire al pubblico.
Il settimo progetto discografico è stato lanciato insieme al nuovo singolo Love Looks Better, un brano forte e carismatico, in cui Alicia appare passionale e vulnerabile allo stesso tempo. La canzone, scritta e prodotta dalla stessa Alicia Keys insieme al frontman dei OneRepublic Ryan Tedder, ha un ritmo veloce ed è prodotto in uno stile pop-soul.
«Questa canzone è un pieno di energia! Parla in maniera esplicita di come eravamo sommersi dagli impegni quotidiani, quanto velocemente ci spostavamo da un parte all’altra e di come ora abbiamo realizzato che “il mio amore sembra più bello con te”. Questo è il momento giusto per essere presenti l’uno per l’altro. È una sensazione che ora possiamo capire tutti. Questa è l’energia perfetta che porta all’uscita del mio nuovo album Alicia. È una melodia subdola. Ti rimarrà intrappolata in testa e non sarai in grado di smettere di cantare:“Can we touch for a second / Be us for a second / No matter what I give it to / My love looks better on you”»
Alicia Keys su Love Looks Better
Alicia Keys ha descritto il lavoro come un album “senza genere”. E in gran parte sono d’accordo con lei, ma c’è di più. Alicia è un disco compiuto e responsabile, una raccolta di suoni che raccontano l’artista a 360 gradi.
Possiamo vedere chi è e da dove viene Alicia Keys. E’ un insieme di tutti quei generi che l’artista ha sperimentato negli anni: dal funk al reggae, dall’ R&B al folky, senza lasciare le ballade. Per questo motivo mi sento di promuovere Alicia, perché non appartiene a nessuno e appartiene a tutti. E’ un testamento artistico e personale pregno di suoni eclettici, con melodie classiche e fresche. Propone narrazioni personali, creando una sorta di connessioni socio-politiche.
Alicia si apre con Truth Without Love, in cui descrive una società sfuggente, non attenta alle piccole cose. Time Machine, invece, è una delle tracce più belle del disco, oltre che tra le più intime e introspettive. Un brano magnetico e riflessivo, con il pregio dei cori di sottofondo. Underdog è un inno, una denuncia sulla situazione precaria che stiamo vivendo. Parla un po’ di tutti, di insegnanti, studenti, neolaureati, madri singole.
Non mancano brani sentimentali, come 3 Hour Drive, cantata insieme a Sampha, dove le due voci diverse si contrastano perfettamente con il ritmo. Mentre le altre ballade d’amore, Show Me Love e Love Looks Better esprimono relazioni più sicure e stabili. Altro duetto riuscito è quello con Khalid in So Done, dove i suoni delle chitarre e delle percussioni fanno il loro lavoro sul tema e sul “vivere nel modo che voglio”.
La fine del disco è affidata a brani al pianoforte, dedicate alle madri. Perfect Way to Die è canzone a tema Black Lives Matter, scritta dal punto di vista di una madre addolorata per il figlio ucciso dalla polizia. A rendere tutto più bello è la presa emotiva nella voce di Keys, che scava nei sentimenti più profondi senza cercare la verità o una giustizia a tutti i costi. Good Job, invece, è una dolce ballata dedicata ai lavoratori che sono stati in prima linea durante la pandemia: “Il mondo ha bisogno di te ora / Sappi che sei importante”.
Per concludere, Alicia è un album accogliente e coinvolgente. In cui la Keys si conferma un’artista non banale, con una scrittura musicale sia moderna che fluida, tra voglia di sperimentazione e ancoraggio alle tradizioni.
Alicia Keys, Alicia – Titletrack
- Truth Without Love
- Time Machine
- Authors of Forever
- Wasted Energy feat. Diamond Platnumz
- Underdog
- 3 Hour Drive feat. Sampha
- Me x 7 feat. Tierra Whack
- Show Me Love feat. Miguel
- So Done feat. Khalid
- Gramercy Park
- Love Looks Better
- You Save Me feat. Snoh Aalegra
- Jill Scott feat. Jill Scott
- Perfect Way To Die
- Good Job
Leggi anche
March of the Unheard, Halo Effect: recensione
È Finita la Pace di Marracash: se lo dice lui... [Recensione]
Fatti di rock, un viaggio nella musica che ha fatto la storia
Mundi, il microcosmo musicale di Me July: recensione
Harlequin, Lady Gaga| Nella mente di Harley "Lee" Quinn
Vola, Friend of a Phantom: recensione
The Last Will and Testament, Opeth: recensione
Devin Towsend e i superpoteri del "PowerNerd" [Recensione]
- Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne - Dicembre 13, 2024
- Premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione - Dicembre 13, 2024
- The Bad Guy 2, il meraviglioso e dissacrante crime comedy italiano - Dicembre 4, 2024