Sanremo 2020, rivoluzione: anche le cover in competizione. Programma e regolamento

| |

Amadeus ha scelto di rimanere aderente alla tradizione per la settantesima edizione del Festival di Sanremo, ma allo stesso tempo ha deciso di attuare numerose novità. Il festival si svolgerà dal 4 all’8 febbraio. Qui il regolamento completo.

Innanzitutto, la giuria cambierà ogni sera: nella categoria CAMPIONI, quella demoscopica per le prime 10 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 10 che saranno eseguite il mercoledì, la giuria composta da musicisti e vocalist dell’Orchestra voterà il giovedì, poi la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web che voterà il venerdì. L’ultima serata, quella conclusiva dell’8 febbraio 2020.

PEr ciò che concerne le nuove proposte, di cui nella prossima edizione si vede il ritorno, nella prima e nella seconda serata sarà chiamata a votare solo la Demoscopica; nella terza e quarta serata voteranno invece giuria demoscopica, Giuria Stampa, Tv, Radio e Web, Televoto. Gli artisti in gara saranno 8, del quali 5 scelte durante la finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre in diretta su Rai1, più 2 i selezionate dal concorso Area Sanremo 2019. A ciò si aggiunge Tecla Insolia, la vincitrice dell’edizione 2019 di Sanremo Young, con un nuovo singolo. Infine, il parterre dei 20 Campioni in gara sarà svelato nel corso della puntata de ‘I soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia’ il 6 gennaio.

Altre grandi novità riguardano la popolarissima serata delle cover, la terza: non solo le cover saranno votate secondo i precedenti metodi, ma esse concorreranno alla classifica generale – dando così più risalto all’artista nel suo complesso.

Ecco il programma delle serate:

Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020)
Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e verranno eseguite 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE.


Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020)
Esecuzione delle altre 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.


Terza Serata (giovedì 6 febbraio 2020)  SANREMO 70
Esecuzione da parte dei 20 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli Artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. Interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE.
 

Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020)
Esecuzione delle 20 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.


Quinta Serata – Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020)
Esecuzione delle 20 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione CAMPIONI.

Giulia Della Pelle
Previous

Vasco Barbieri si racconta a Shockwave a 360°

La Superluna di Drone Kong di Nikki – [Recensione]

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial