In viaggio con la Settima Arte – 1uno/di2due

| |

Da sei mesi a questa parte vi abbiamo accompagnato in un viaggio alla scoperta delle ricchezze del nostro Paese e dei tesori che ogni città europea custodisce o quelli di oltreoceano che meritano di essere scoperti.

Ogni appuntamento è stato unico e irripetibile, ma abbiamo raccolto i più significativi in una sorta di album dei ricordi.

Noi di Shockwave Magazine, sui nostri canali social vi abbiamo chiesto quali fossero state le mete che avete preferito e immagino che vi sarete chiesti perché. Ecco svelato il mistero.

Abbiamo voluto creare una sorta di recap delle tappe più belle, più interessanti, più memorabili del nostro viaggio.

“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.”

Firenze

Viaggio

La mia serie preferita di sempre è ambientata nel capoluogo toscano, sto parlando dei Medici a cui abbiamo dedicato più di un approfondimento. Anche l’ammiraglia di Netflix, La casa di carta, ha scelto Firenze per girare alcune scene della terza stagione che vedevano protagonisti il Professore e Berlino.

Inoltre, Pezzi Unici, una recente produzione Rai nata da un’idea di Cinzia TH Torrini (regista fiorentina) non si è concentrata sulle attrazioni più belle della città, ma su un aspetto peculiare del capoluogo: l’artigianato. Il titolo stesso vuole infatti sottolineare come ogni oggetto, così come ogni persona, siano unici e irripetibili.

Ma anche tantissimi film. Dal Giovane Favoloso, in cui Elio Germano interpreta il poeta Giacomo Leopardi, ai Laureati, il film di esordio di Leonardo Pieraccioni, toscano fiero. A fare da sfondo alle scene sono Boboli, i Lungarni, Palazzo Pitti e Ponte Vecchio.

Toscana

Viaggio

La Toscana è tra le regioni più belle d’Italia, se non La, senza peli sulla lingua. E la sua vastità di panorami e paesaggi ha fatto sì che venisse scelta come set cinematografico per svariate serie tv.

Per esempio la seconda stagione di L’amica Geniale è ambientata per la maggior parte a Pisa, dove Lenù si è trasferita per studiare alla Normale. Indimenticabile la passeggiata notturna con il suo fidanzato a Piazza dei Miracoli.

Anche Vanessa Incontrada ha scelto la Toscana come casa sua in Italia. Follonica nella vita, l’Isola del Giglio nella serie Rai Come una madre.

Vale la pena anche fare una sosta lungo la maremma meridionale, vicino Grosseto ed Orbetello, invece se la vostra vacanza è all’insegna del relax è immancabile una tappa alle terme di Saturnia.

Milano

Viaggio

È emblematicamente conosciuta come la capitale della moda, dell’avanguardia, ma nonostante ciò è stata scelta da numerosi produzioni cinematografiche come protagonista. Sia da miti del cinema italiano, come Vittorio de Sica in Miracolo a Milano e Ieri, oggi e domani o Luchino Visconti in Rocco e i suoi fratelli. Ma anche dalle più recenti produzioni Rai come Doc, e La Compagnia del Cigno che racconta la storia dell’amicizia nata tra sette giovani musicisti di talento, iscritti al conservatorio Giuseppe Verdi e costretti ogni giorno a misurarsi con la vita, le regole, la disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra che pretende da loro il massimo.

E non solo. Anche Io, Leonardo, film autobiografico che vede protagonista Luca Argentero nei panni di forse il più grande artista italiano: pittore, scultore, architetto. E allora è immancabile una tappa a Santa Maria delle Grazie, dove è ancora oggi conservato uno dei capolavori di Da Vinci: l’Ultima Cena.

Verona

Viaggio

Vittime del drammatico conflitto tra amore innocente ed egoismo, Romeo e Giulietta sono tra le figure più luminose e sublimi della tragedia shakespeariana. I loro sentimenti inevitabilmente saranno sottoposti alla logica del potere che la fa da padrone e a trovare nella morte un epilogo tragico ma inevitabile.

Shakespeare è riuscito in questo dramma a trovare una sorta di equilibrio nel descrivere in maniera ora appassionata, ora drammatica, alcune delle scene più eterne ed indimenticabili del teatro, in grado di vivere nel tempo.

Anche il cinema è particolarmente florido di adattamenti dell’opera shakespeariana per eccellenza. In cento anni, dal 1912 al 2013, ci sono state ben nove realizzazioni.

Ecco perché una volta a Verona non potete non visitare la casa di Giulietta e il suo iconico balcone.

Basilicata

Viaggio

In particolare Matera, il suo capoluogo, è diventata celebre prima per la sua architettura unica che ha fatto sì che venisse nominata Capitale europea della cultura lo scorso anno e poi per essere stata scelta dalla Rai per ambientare una delle fiction che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni, Sorelle del 2017.  

Chiara (Anna Valle) è un avvocato di successo che ha lasciato Matera da anni, per creare una nuova vita a Roma. Sarà costretta a tornare quando scoprirà che la sorella minore, Elena (Ana Caterina Morariu), è scomparsa nel nulla. La donna ha tre figli, affidati alle cure di nonna Antonia (Loretta Goggi).

Immancabile quindi perdersi per i vicoli e ritrovare scorci unici lungo il percorso dei sassi di Matera.

Puglia

Viaggio

È una delle mete estive più gettonate sia dagli italiani che all’estero. Checco Zalone, da pugliese doc, ha scelto la sua terra natale per ambientare i suoi film di maggior successo al cinema. Anche alcune commedie romantiche, come Io che amo solo te del 2015, hanno scelto la Puglia come set cinematografico. In questo caso a fare da protagonista è una vera perla, Polignano a Mare.

Il titolo ovviamente rimanda al successo di Sergio Endrigo, in questo caso reinterpretato da Alessandra Amoroso, anche lei salentina.

Se pensate che questo sia un addio, non abbiate paura. Non ci sarà un appuntamento fisso, ma torneremo e non cambierà nulla. Intanto vi ringraziamo per averci accompagnato in questa esperienza incredibile.

Tamara Santoro
Previous

Star Wars: Dopo Solo, e con l’arrivo di Disney+, è arrivata la fine per il progetto Anthology?

Meeting del Mare 2020: il programma della XXIV edizione

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial