Arcane: League of Legends approda su Netflix

| |

Arcane è una serie d’animazione Netflix basata sull’universo di League of Legends, più precisamente sui personaggi delle città di Piltover e Zaun. La serie è diretta da Ash Brannon e prodotta da Riot Games ed animata da Fortiche Production. La serie è composta da nove episodi dalla durata di 40 minuti circa.

Arcane

Arcane è la storia della rivalità di due città: Piltover e Zaun.

La trama della serie gira attorno alla divisione tra la città di Piltover, che rappresenta il progresso tecnologico e l’agio nel vivere, e i suoi bassifondi dove invece vige la regola del più forte e le condizioni di vita non sono delle migliori.

Vi è una giovane ragazza dei bassifondi che per tirare avanti mette a segno qualche piccolo furto con la sua banda di amici e sua sorella Powder, questo per sopravvivere e tirare avanti in una città governata da potenti criminali.

Nella città di Piltover invece un giovane scienziato di nome Jayce vuole cambiare la storia della tecnologia ed inventare un dispositivo in grado di poter imbrigliare e controllare la magia, cosa impensabile e mai tentata prima.

Caitlyn è una giovane rampolla di una famiglia nobile che decide di entrare nelle forze di polizia per poter fare la differenza e poter c proteggere i cittadini di Piltover dalle minacce esterne e della città sotterranea.

Tutti questi personaggi insieme ad altri si ritroveranno invischiati in un conflitto che ha come motivo la differenza tra i due luoghi, chi vive a Piltover ha paura dei bassifondi e pensa che lì ci vivano soltanto criminali, chi invece vive a Zaun vuole la libertà e l’indipendenza dalla città del progresso che si è ormai dimenticata di loro.

Arcane: League of Legends approda su Netflix 1

Arcane espande l’universo di League of Legends.

La serie Netflix è pensata anche per un pubblico neofita del famoso videogioco della Riot, mentre chi ha già esperienza con l’universo di Lol non può che gioire nel veder prendere vita ad alcuni dei personaggi più celebri ed amati.

La serie animata non è pensata per un pubblico di bambini, è classificata 14+. I contenuti della serie sono anche di un certo calibro: dalla lotta di classe all’abuso di droghe, è inoltre presente una discreta dose di violenza, insomma questa serie è pensata per un pubblico adulto.

Ora League of Legends grazie ad Arcane può avviare un percorso di scrittura ed espansione dei vari personaggi presenti nel gioco (sono più di 150) con una trama ben chiara e con una psicologia adulta e definita, la vita dei singoli personaggi più diventare un tripudio di emozioni proprio come le vicende dei protagonisti di questa serie.

Arcane: League of Legends approda su Netflix 2

Arcane è tecnicamente ineccepibile andando a creare un nuovo standard per le serie animate.

Per chi non lo sapesse Lol è uno dei videogiochi più giocati da dieci anni, le competizioni di e-sport sono tra le più seguite al mondo con milioni di telespettatori, insomma è praticamente un caposaldo del suo genere. Con questa serie Riot decide di fare scuola perfino per le serie tv animate.

Arcane è tecnicamente incredibile, dal punto di vista grafico è realmente mozzafiato: i colori ed il design dei personaggi è stupendo, anche perché non si limita a prendere quelli del videogioco ma ne dà una visione diversa ma comunque riconoscibile.

La serie inoltre ha diverse scene d’azione che sono incredibili, la regia è chiara e frenetica e restituisce l’idea della rapidità con cui succede il tutto senza risultare mai caotica. Gli effetti visivi ed i colori durante i combattimenti di Jinx in particolare poi sono veramente incredibili, riescono a catturare l’essenza completamente senza controllo della giovane ragazza.

I personaggi della serie non risultano mai scontati o banali, la psicologia di tutti i protagonisti e gli antagonisti li rende unici e difficilmente scordabili perfino per chi non ha mai giocato a League of Legends.

La scrittura della trama è veramente ben fatta, in tutta la serie non sono presenti punti morti, anzi gli episodi si susseguono con un crescendo per culminare poi al finale di stagione che è veramente incredibile.

Insomma Arcane è probabilmente una delle migliori serie d’animazione attualmente in circolazione ed è godibile da chiunque, spero che Riot continui su questa strada perchè per ora ha fatto veramente centro.

Potrebbe interessarti anche https://shockwavemagazine.it/cinema-serietv/recensioni-cinema/army-of-thieves/

Gianmarco Mei
Latest posts by Gianmarco Mei (see all)
Previous

Stranger Things Day 2021: tutto quello che devi sapere sulla quarta stagione

Formula 1 d’autore: pagelle del GP del Messico

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial